Rievocazione Storica

Della Fondazione del

Club Ciclo Appenninico 1907

L'evento:
La rievocazione Storico-sportiva è stata organizzata dalla Compagnia Teatrale "La Caldana" e dalla sez. soci Coop di Borgo San Lorenzo nell'abito della manifestazione "Pane in Pappa - Novecento in fiera".
Manifestazione egregiamente condotta da un appassionato quale è Aldo Giovannini, vera anima di tutti i festeggiamenti in onore di questa centenaria società.
Al nostro gruppo "Quelli della Domenica" è stato chiesto di "impersonare" i 13 ciclisti fondatori del CC Appenninico che nel giugno 1907 diedero vita intorno agli attuali giardini alla prima corsa ciclistica organizzata dal Club.
Ci siamo cimentati con orgoglio, grande passione ed impegno in questa rievocazione, mettendosi a disposizione dell'organizzazione.
Abbiamo indossato costuni dell'epoca e pedalando su biciclette non proprio dell'epoca, ma diciamo vecchie, messe a disposiszione da Gianni (Mugello Bike).

La cronaca:
Ore 13.30 ritrovo del gruppo al solito posto per una foto ricordo, ore 16.00 trasferimento ai giardini municipali dove siamo stati accolti dal comitato organizzatore, sono stati fatti i sorteggi per effettuare l'abbinamento con i 13 Fondatori, così gli abbinamenti (a dx i soci fondatori):
1- Appariti Aurelio -
Cesare Sargenti
2- Aramini Stefano - Guido Maestrini
3- Dreoni Bruno - Alfredo Pini
4- Falli Mauro - Lorenzo Ammannati
5- Giovannini Fulvio - Agostino Rossi
6- Margheri Andrea - Mario Maestrini
7- Masi Stefano - Corrado Toccafondi
8- Parigi Massimo - Niccolò Ammannati
9- Pini Luca - Francesco Arquint
10- Poggiali Paolo -Angiolo Mannelli
11- Poggi Silvano - Duilio Romagnoli
12- Polidori Riccardo - Luigi Lelmi
13- Tortoli Stefano - Mario Giovannini

Va premesso che l'organizzazione si era raccomandata di fare solo una "esibizione" in quanto, per ragioni di sicurezza era impossibile fare una gara seria, comunque gli ultimi 50 m transennati hanno visto un buon agonismo.
Il via alle 4 batterie di qualificazione (3+3+3+4) su tre giri del percorso, i primi due di ogni batteria alle semifinali, due semifinali di quattro concorrenti di cui i primi due in finale.
La finale si è svolta con i 4 "corridori" qualificati (Falli, Appariti, Dreoni e Tortoli), dopo i prini due giri e mezzo tranquilli c'è stata ricerca spasmodica di entrare nell'ultima curva in testa, a causa della Bagarre e di un buca il tubolare posteriore di Aurelio è esploso facendo rischiare al corridore un brutto capitombolo, la volata se la sono giocata Mauro e Bruno con Tortoli che saliva sul terzo gradino del Podio. Aurelio a raggiunto a piedi il traguardo meravigliandosi con se stesso per aver evitato la caduta.
Finalmente Mauro Falli, dopo tante medaglie di cartone sulla Colla, è salito sul gradino più alto del podio.

Ci siamo molto divertiti e anche il numeroso pubblico presente nei giardini ha espresso interesse ed entusiasmo per la "Kermesse".

Come Gruppo siamo fieri di essere stati protagonisti di questa storica rievocazione.
Un grosso grazie ad Aldo Giovannini ed agli organizzatori per averci dato questa stupenda possibilità.

A.S.


il Gruppo dei "13 Corridori"


Gli abbinamenti con i 13 soci fondatori


Il Gruppo schierato


I Giardini comunali di Borgo stracolmi di spettatori


Un momento della "Corsa"


Il Podio Finale

Home Sch. gruppo Eventi Itinerari Contatti