20° Cronoscalata "Passo della Colla"
 5 luglio 2017

.

Qui tutte Le foto dell'Evento

  Podio 2016
1
   
2      
    3  
      3° QDS/QDD
 

Stefano Zeni

44'52"

   

Andrea Gallinelli

45'25"

     
    Massimiliano Bini

46'06"
 
      Fulvio Giovannini

49'15"
 

L'evento:
Quest'anno ricorreva la 20° Edizione e per l'0ccasione si sono ripresentati al via, dopo anni di assenza, vari personaggi che in passato hanno dato lustro alla manifestazione: Aurelio su tutti poi solo per citarne alcuni: Gino, Cereso, Aiala, Polidori, Aramini e scusate se non li ho citati tutti. Questo ha contribuito a schierare alla partenza un cospicuo numero di partecipanti molto agguerriti. Inoltre si sono presentati anche diversi giovanotti che chissà probabilmente continueranno in futuro la tradizione oramai ventennale della manifestazione.
Quest'anno si è rivisto sia sul percorso sia all'arrivo anche un discreto pubblico.

La manifestazione è filata liscia fino all'arrivo con grande soddisfazione di tutti i partecipanti che con grande fatica e impegno sono arrivati sino al traguardo, una lode particolare va ad Aurelio che ha affrontato il percorso anche se non allenato sfidando i crampi e le varie visioni che gli si presentavano ad ogni curva....grande Aurelio!
Complimenti ha chi ha organizzato la raccolta dei premi dai vari sponsor e in primis grazie a "Bike Store Mugello" che ha contribuito in maniera massiccia ai premi. Non poteva mancare nel dopo gara il ristoro e la cena di Tortelli. Tutto Ok.
Se vogliamo fare un piccolo appunto, visto che èra il ventennale dell'evento poteva essere dato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione, ma forse si pretende troppo da una manifestazione autogestita.
Grandi tutti e appuntamento tra un anno per la Ventunesima!
A.S.

Articolo su "Ok Mugello"
Sono passati 20 anni, quando cioè il primo mercoledì del luglio 1997, alle ore 19 precise, quando scattò il verde al semaforo del quadrivio via Giotto Ulivi, viale IV Novembre e Via Faentina, prese il “via” la prima edizione di questa simpaticissima manifestazione ciclistica, la cronoscalata Borgo-La Colla, nata fra le gomme del Borghetti a Cristo Re.Lo spirito goliardico è sempre lo stesso e le due associazioni “Quelli del sabato”e “Quelli della domenica” (abbiamo tentato di fondare anche “Quelli del martedi”giorno di mercato ma non ci siamo riusciti), in sana competizione eccoli tutti insieme con le loro fiammanti biciclette all’appuntamento al semaforo di via Giotto Ulivi la strada che porta in cima al passo della Colla, per contendersi l’agognata vittoria.
Era un caldo bestiale mercoledi scorso 5 luglio dell’anno 2017, alcuni fra i più“anzianotti” sfoggiavano una bella pancetta, capelli più bianchi che brizzoli, altri che si sono aggiunti erano molto giovani e virgulti, ma a parte l’età come sopra scritto lo spirito agonistico, indomabile, era rimasto “l’istesimo” (come disse un vecchio corridore del Club Ciclo Appenninico 1907 prima di una gara nel 1958) e pedalando di buona lena hanno affrontato i tornanti del passo della Colla, per raggiungere la cima a 918 mt. sul livello del mare.
Il caldo, come sopra scritto, la fatica, l’impegno agonistico di tutti non è mai venuto meno e se dobbiamo render gloria al vincitore e ai primi classificati, vogliamo accomunare tutti coloro che hanno tagliato il traguardo, dal primo al 45 arrivato.
Abbiamo sotto gli occhi l’ordine d’arrivo e anche i cosidetti …giudici di gara, non hanno perso tempo a scrivere nome,cognome, nascita, luogo di residenza,società di appartenenza ( Sabato e Domenica), ma semplicemente il cognome, storpiato in più di un caso o più semplicemente il soprannome: ecco infatti lo“zenga” (quello che ha vinto: al secolo Stefano Zeni), il “gallo” (secondo arrivato; al secolo Andrea Gallinelli), il “chirurgo” (giunto terzo: al secolo Massimiliano Bini), quindi così alla rinfusa leggiamo fra gli altri – a parte i cognomi storici – “stanlio”, i “menchi” , “quaranta” “aiala”, “pinone”, il “conte”, il“buzza”, il “ciampa”, i “bolla” – o qualcosa di simile – ed altri ancora.
Dopo la rituale premiazione, il comitato organizzatore ha consegnato il Trofeo“Vittorio Pini” l’indimenticabile e mitico “beppe-piove, uno dei primi soci fondatori di questa manifestazione, al nipote Samuele Frassineti figlio di Lucia Pini.
Davvero un bel gesto nel ricordo di questo caro amico sempre nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato. Che dire ancora; avanti così nellospirito goliardico che ha sempre contraddistinto questi amici e a Dio piacendo appuntamento a mercoledi 4 luglio 2018, alle ore 19 al semaforo di via Giotto Ulivi.
Articolo realizzato da "OK Mugello" qui il link all'articolo originale

Foto del podio classifica assuluta

Foto del podio classifica QDS/QDD

 

Home Sch. gruppo Eventi Itinerari Contatti