Il Mugello:


Castello del Trebbio

Il Mugello è una conca costituita dal fondo valle posto tra i monti appenninici (dal Monte Citerna - Passo della Futa all'Alpe di San Benedetto) e i rilievi più a sud (tra Monte Morello e Monte Giovi); la conca è percorsa longitudinalmente dal Fiume Sieve che, quando la valle si chiude, presso Dicomano, è costretto ad aprirsi un varco piegando verso sud. A Pontassieve la Sieve confluisce in Arno che nasce dal vicino Monte Falterona una delle cime dell'affascinante Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il paesaggio si presenta in forme movimentate e spesso imprevedibili: dalle montagne che sembrano assumere l'aspetto di una foresta inespugnabile, ai fertili campi della ampia vallata bagnata dalla prima parte del fiume Sieve, alle dolci colline della parte più bassa del corso della Sieve.

Le strade ..................... che si snodano per tutto il Mugello e la Val di Sieve ripercorrono tutta la viabilità tracciata nel corso dei secoli................

 


Le Maschere


Panorama: Invaso di Bilancino

Non c'è strada che non acquisti nobiltà o non ci sorprenda per un largo cancello o lo scorcio di un viale, per un passaggio su un minuscolo ponticello ad una sola arcata, per il sopraggiungere dell'ombra freschissima di un bosco, per la visione di una elegante residenza signorile, di un antico borgo o di una fattoria contornata di oliveti o vigneti.

Del territorio fa parte l'Alto Mugello: è la terra dove i fiumi sembrano andare in senso inverso, siamo in Toscana ma li vediamo correre verso la Romagna. Qui il paesaggio assume una fisionomia prettamente montana: i grandi sassi e le vette, pur superando di poco i 1000 metri di altitudine, disegnano quinte e profili massicci, talora imponenti; il panorama che si abbraccia in tutta la sua ampiezza dalla strada dei valichi che unisce Marradi, Palazzuolo e Firenzola è dominato da incontaminati boschi di faggio, castagno e quercia, da grandi pascoli lisci interrotti a volte da cespugli di ginepro, da affioramenti di pietra.


Chiesa di Barbiana

Tratto da "Pedalando tra Castagni e Viti" Comunità Montana Mugello, Alto Mugello, Val di Sieve - Pratomagno Fiorentino

Home Sch. gruppo Eventi Itinerari Contatti