Via Ferrata Brigata Tridentina

I cinque Mitici...brindano alla buona riuscita della salita su ferrata al Rif. Franco Cavazza al Pisciadł (2583mt)

Aurelio e il "Capitano", ribattezzato il "Bambino" per l'occasione, in un passaggio esposto sulla parete.

Info Utili:

Difficoltą: via ferrata difficile, per escursionisti esperti con attrezzatura.
Punto di partenza: parcheggio circa a metą strada tra il Passo Gardena e Colfosco, 8° tornante S.S. 243 a quota 1956 m. slm.
Luogo di arrivo in quota: Rifugio Franco Cavazza al Pisciadł a quota 2586 m. slm.
Tempo di percorrenza:
Salita dal parcheggio al Rifugio ca. 3 ore,  discesa dal Rifugio passando per la Val Setus fino al parcheggio ca. 1 ora. Solo tempo via ferrata ca. ore 2 ½
Dislivello:
640 m
Epoca consigliata: da luglio a settembre

Note: La via ferrata Tridentina č uno dei percorsi attrezzati pił frequentati delle Dolomiti. Sconsigliabile in caso di eccessivo affollamento causa probabili cadute di sassi.

Salita: Dal parcheggio, verso est, in pochi minuti si raggiunge l'attacco della ferrata che nella parte iniziale č esposta ma ricca di gradini artificiali in ferro che formano una vera e propria scala, si continua con una piccola traccia di sentiero dove volendo č possibile abbandonare la ferrata con un sentiero verso destra in direzione passo Gardena o verso sinistra per raggiungere ugualmente il rif.Franco Cavazza al Pisciadł (2583mt) salendo a zig-zag quasi paralleli alla ferrata.
Ora si raggiunge facilmente il tratto principale della via ferrata
. Continuando per la ferrata, che nella seconda parte č si pił difficile e tecnica ma sempre ottimamente attrezzata, ci si alza direttamente a destra di una cascatella, il percorso é con funi e pioli per un tratto lungo ed esposto con sporgenze ed ampi tratti trasversali in parete e qualche scalino. Superato questo primo tratto, si giunge allo sbocco di un vallone, e per un tratto attrezzato a destra si sale verso la torre della parete della Torre Exner. Alla base del successivo tratto attrezzato si puņ abbandonare la via ferrata e risalire il vallone, a zig-zag, per un sentiero privo di difficoltą, che conduce ugualmente al rifugio Pisciadł (variante per i meno esperti).
Proseguendo sulla ferrata, invece, ci si tiene a destra, sulla parete della Torre Exner (2496mt), per l’ultima parte della via. Si risale la parete quasi verticale ma sempre articolata con funi, pioli e infine una scaletta metallica ancorata alla roccia, fino ad un ponte sospeso a quota 2430 con il quale si passa dalla Torre Exner alle Masores de Pisciadł, il massiccio roccioso del Sella, Il passaggio sul ponte sospeso č di notevole effetto, molto emozionante.
Da qui in pochi minuti si raggiunge con comodo sentiero il Rifugio Franco Cavazza al Pisciadł a quota 2586 m, In cima al rifugio c'č un bellissimo lago Alpino e da qui si ha una bellissima visione del gruppo del Sella.

Discesa: Sul sentiero 666 si va ad ovest all’imbocco della selvaggia Val Setłs. Per rocce non difficili munite di corde fisse si scende nel vallone, poi si scende ancora su ghiaie (o neve) fino allo sbocco, dove si lascia il sentiero 666 per il Passo Gardena e si sčguita diritti sulle ghiaie scendendo con molte svolte al parcheggio (circa ore 1 - 1.30).

Il gruppo su un tratto trasversale esposto.

Veduta del rif. Franco Cavazza al Pisciadł (2583mt)

Torre Exner con il ponte sospeso