Trieste


Cartina: "Cliccare" sopra l'immagine per ingrandire


Foto di gruppo


Fermata ai "Box"


La via della salvia


Escursione in Mtb:

-Partenza ore 10.10
-Arrivo ore 16.30
-Km Totali 47.5
-Tempo in movimento 3.08 ore
- Tempo totale 6.20 ore

Itinerario:

-Partiti da Borgo S. Lorenzo in auto con bici al seguito il Venerdì sera circa alle 18
-Arrivati a Trieste in tarda serata, sistemazione in Hotel (Hotel Ristorante Krizman) posto in località Rupingrande nelle vicinanze della città, luogo molto tranquillo. 

Al sabato dopo la ricca colazione in Hotel ci siamo spostati in auto con bici al seguito in località Basovizza, da qui abbiamo iniziato il percorso in Mtb con la "guida" di Cristiano e del suo amico Luca.

Il percorso dopo un primo tratto in asfalto, è composto quasi interamente da Single track, lungo la costiera, attraverso boschi di pino e castagno.

Il primo punto panoramico sulla costiera che abbiamo incontrato è stato la "Guardiella", una torre posta su un irto Single trek da dove si ammira lo splendido panorama del golfo, continuando siamo arrivati, seguendo sentieri molto tecnici a M. Belvedere. Rientrati su asfalto fino all'Obelisco, da qui abbiamo ripreso gli stupendi sentieri della via Napoleonica che portano al Tempio Mariano e alla "Via della Salvia" quest'ultima è molto caratteristica in quanto si tratta si un "viottolo" ricavato su lastre si sasso molto mobili che creano qualche problema di equilibrio, al passaggio i sassi emettono un rumore molto particolare, il tutto immerso in cespugli di salvia che con il suo odore crea un'atmosfera unica.
Chiaramente, come spesso succede nelle uscite, si sono avute anche noie meccaniche: alcune forature, una rottura di catena e una rottura del supporto del cambio che ha messo Ko Luca "l'accompagnatore".
Siamo arrivati fino a Prosecco e da qui abbiamo ripreso la via del ritorno fino a Basovizza percorrendo quasi tutto il tragitto su asfalto. Questo tratto a tagliato le gambe ai meno allenati a cui sono comparsi "crampi"alle gambe.

Rientro in albergo per una salutare doccia, dopodiché cena al ristorante del nostro amico Cristiano (Trattoria Radio "Al Toscano") dove si sono gustate delle ottime portate Toscane. Dopo cena puntatina in Slovenia al Casinò di Lipica.

La domenica escursione in città accompagnati da Cristiano e famiglia (ha dimenticavo sono e si sentono Borghigiani!!!) dove abbiamo ammirato la splendida piazza Unità D'Italia e la zona circostante animata da uno splendido mercatino Europeo.

Nel pomeriggio partenza per Borgo S. Lorenzo.

P.S. Un sentito ringraziamento a Cristiano e a tutta la sua Famiglia per l'ospitalità e la simpatia mostrata nei nostri riguardi.
da: Stefano, Fulvio, Aurelio, Mauro, Luca, Paolo, Massimo, Gino, Magrino.


Home Sch. gruppo Eventi Itinerari Contatti