Percorso n°7

Segnaletica: Sentieri CAI 08, CAI00
Fontane: Fonte del Borbotto, Eremo di Camaldoli
Dislivello totale in salita: 2700 m
Periodo consigliato: Da Maggio a Settembre, preferendo periodi asciutti e caldi in quanto il percorso è situato quasi tutto in quota.

Caratteristiche:
La prima parte fino a Castagno D'Andrea è interamente su asfalto ma in salita, da qui ancora salita ma su strada forestale fino a Pincancelli. Poi in leggera discesa su asfalto fino al Passo della Calla, da qui tutta su sterrato fino al Sacro Eremo con numerosi sali-scendi. Per affrontare questo percorso si ha la necessità di un buon allenamento.

Riferimenti:

Km totali: 123
Partenza: ore 7.30 del mattino
Transito dal Passo della Calla: ore 11
Arrivo al Sacro Eremo di Camaldoli: ore 13
Sosta al Passo della Calla: ore 15.30
Arrivo a Borgo S. lorenzo: ore 18.15
Totale ore: 10,45 (in movimento 7,15 ore, soste 3,30 ore)

2004: Castagno d'Andrea. Un buon caffè dopo.... la lunga salita.

Percorso nel fitto basco di faggi

Panorama da Poggio Scali 1520m. slm

2002: Gruppo al Santuario

Sacro Eremo di Camaldoli

Partenza da Borgo S. Lorenzo (193 m), con zainetto in spalla contenente gli attrezzi per riparazioni di emergenza, una maglia asciutta, alcune merendine e barrette energetiche necessarie per il lungo percorso. Si parte in direzione Vicchio sulla S.S.551, si prosegue fino a Dicomano dove da qui si imbocca la S.S.67 e si raggiunge San Godenzo (404 m), prima di arrivare nel centro del paese si svolta a destra in direzione di Castagno D'Andrea, raggiunto il paese si prosegue ancora su asfalto per circa 5 Km e per altri 2,5 km su sterrato fino alla Fonte del Borbotto (1226m). Qui si si fa una piccola sosta per riempire le borracce e riprendere fiato.  Si prosegue in salita per la strada sterrata forestale fino a Piancancelli (1485 m) da dove si prosegue su asfalto in leggera discesa per circa 5 Km fino al Passo della Calla (1295 m). Si imbocca a sinistra una stradella forestale fino al Sacro Eremo, il percorso è stupendo tra un fitto bosco lungo la riserva Integrale del Sasso Fratino, il percorso è quasi tutto pedalabile tranne alcuni brevi tratti prima di arrivare al Poggio Scali, durante il percorso in quota si incontrano alcuni punti panoramici da cui, se la giornata lo permette, si può godere di uno stupendo panorama. Da Poggio Scali si prosegue in discesa fino al Sacro Eremo di Camaldoli (1104 m).

KM/totali

1.7

1103

-13.65

Arrivati all' Eremo si fa una sosta per cambiasi la maglia fradicia di sudore e alimentarsi con merendine e barrette (sul posto non è presente nessun punto di ristoro), si scatta qualche foto e dopo essersi goduti il luogo ripartiamo prendendo la strada asfaltata a destra che in circa 3 km ci porta a Prato alla Penna (1252 m). da qui si prende la sterrata sulla sinistra , chiusa poco oltre da una sbarra, che percorre il crinale. questa con continui saliscendi, supera la località Gioghetto e da qui sale fino al Prato Bertone, sempre su sterrato ben pedalabile. Si continua per Giogo Seccheta (1383m) e Passo del Porcareccio (1436m). Le poche radure che si aprono nella fitta vegetazione sono spesso arate e rivoltate dai numerosi cinghiali che trovano rifugio in questi luoghi protetti. Poco oltre, deviando a destra del sentiero, si raggiunge Poggio Scali (1520m) da dove si può ammirare uno stupendo panorama: dal mar Tirreno al mare Adriatico, dalle Alpi ai monti Sibillini (sempre che la giornata permetta una buona visibilità).
Da qui proseguiamo sulla sterrata immersa tra alberi da alto fusto fino al Passo della Calla dove finalmente ci possiamo rifocillare davanti ad un bel piatto abbondante di tagliatelle fumanti. Fatto il "pieno" ripartiamo in direzione Piancancelli su asfalto leggermente in salita, questo tratto apparentemente senza difficoltà mette in luce tutta la stanchezza accumulata durante il percorso. Il gruppo arriva a Piancancelli col sorriso sul volto in quanto da qui è quasi tutta discesa. Comunque nel ritorno da San Godenzo a Vicchio, smaltite le tossine accumulate in salita, c'è ancora chi ha della "Boria" per fare qualche tirata a 30 all'ora subendo le imprecazioni del resto del gruppo. Finalmente, stanchi ma soddisfatti si arriva a Borgo S. Lorenzo con ancora negli occhi la bellezza del percorso, e con la frenesia di raccontare l'avventura agli amici rimasti a casa.

La storia del luogo:

Da quasi un millennio Camaldoli vuol dire Monaci: Fu nel 1025 che Romualdo, un Monaco di Ravenna, fondò, in questa foresta del Casentino, l'Eremo e il Monastero Camaldoli, che da il nome alla congregazione camaldolese dell'Ordine di San Benedetto. Romualdo, iniziatore e riformatore di Eremi e Monasteri, scelse la foresta di Camaldoli per una delle sue ultime fondazioni. Narra Pier Damiano, nella vita di San Romualdo, che il vegliardo perlustrava appassionatamente montagne e selve in cerca dei luoghi dove collocare i discepoli che il suo passaggio suscitava ovunque. Possiamo dunque immaginare Romualdo, severo nei digiuni, che passa per questa foresta e valuta la comodità dei sentieri e dei torrenti, la vicinanza dei campi coltivati e la possibilità del totale isolamento.
Egli ha compiuto decine di scelte simili, in Romagna e nelle Marche, in Umbria e nel Lazio, dalle parti di Venezia e nei Pirenei orientali, in Istria e in altre parti della Toscana.