Eventi:

Home Chi Siamo Sch. gruppo Diario Uscite Itinerari Contatti
Comunicati Manutenzione Il ritrovo Il Mugello Meteo Links

<-- Cronoscalata al Passo della Colla: ...tutte le edizioni.....

12° Lucciolata & Tortello in MTB di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :

Mercoledi 26 Luglio si è svolta a Borgo San Lorenzo (FI) organizzata come al solito dai due gruppi ciclistici "Quelli della Domenica" e "Quelli del Sabato" la classica "Lucciolata" in MTB con Tortello, Con notevole successo di partecipanti, come al solito evento molto riuscito

 


Vedi qui il Post su Facebook

 

26 luglio 2017

 

5 luglio 2017

Giri estivi su Strada 2016. (working in progress)

Come ormai consietudine anche quest'anno il nostro gruppo o in autonomia o con gli amici del MUGELLO TOSCANA BIKE hanno e stanno tutt'ora effettuando dei giri molto belli con la bici da strada, qui sotto alcuni dei più significativi:

Giro Mare e Monti Campocecina e Bocca di Magra Percorso

Vedi le foto e il Post

Giro dell'appennino Passo della Colla, Sambuca, Prugno, Radicosa e Futa Percorso

Vedi le foto e il Video e il Post

Giro da Caiano Passo Croce a Mori, Caiano, Passo della Consuma Percorso Vedi il post

 

Luglio/Agosto 2016

 

11° Lucciolata & Tortello in MTB di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :

Mercoledi 29 Luglio si è svolta a Borgo San Lorenzo (FI) organizzata come al solito dai due gruppi ciclistici "Quelli della Domenica" e "Quelli del Sabato" la classica "Lucciolata" in MTB con Tortello, Con notevole successo di partecipanti, come al solito evento molto riuscito


Vedi qui le foto tratte da Facebook

 

29 luglio 2016

 

Speciale Giro d'Italia 2016.

Quest'anno alcuni componenti del nostro gruppo hanno partecipato con entusiasmo ad alcune tappe del giro

Il 27 e 28 Maggio le ultime due tappe di montagna hanno visto la presenza sul luogo di Fulvio Giovannini, Stefano Aramini, Bruno Dreoni, Eva Dreoni, Stefano Tortoli e Marco Vonci
27 Maggio "Colle dell'Agnello"28 Maggio " Colle della Lombarda"
Foto e commenti su Facebook

Foto del Colle dell'Agnello

Foto del Colle della Lombarda

 

il 17 Maggio alla tappa con arrivo a Sestola, alcuni di noi (Stefano Aramini, Bruno Dreoni e Eva Dreoni) si sono aggiunti al folto gruppo del Mugello Toscana Bike con una buona logistica e con pulmini e vivande al seguito, una bella pedalata di circa 130Km e quasi 3000m D+
Qui il percorso. Foto e commenti si Facebook

Foto della Tappa di Sestola

 

 

Maggio 2016

 

Tesseramento 2016.

Da quest'anno il nostro gruppo ha adottato una "svolta" nella gestione dei tesseramenti della squadra, le partecipazioni dei biker a eventi ufficiali non risulterà più come appartenente al gruppo "Quellidelladomenica-mtb" come fino ad oggi, ma come affiliati alla ASD Mugello Toscana Bike. (sotto il ringraziamento della nuova società e l'elenco degli biker che hanno ritenuto opportuno aderire)

4 Dicembre 2015

 

Escursione n MTB all'Eremo di camaldoli.

Era un po di tempo che il nostro gruppo meditava di ripetere l'impresa ell'escursione all'Eremo di camaldoli è stata stabilita la data di oggi perchè più o meno andava bene al più dei biker.
Siamo partiti presto (ore 7 del mattino) in 10 biker: Fulvio il capitano, Stefano Aramini, Bruno Dreoni, Eva Dreoni, Riccardo Polidori, Stefano Fantechi, Stefano tortoli, Paolo Poggiali, Vanni Innocenti e Luca Poggiali.
Il ritmo è tranquillo vuoi perchè i km e il dislivello è tanta roba, vuoi perchè Bruno si è dedicato anima e cuore a dare dritte alla figlia Eva. Il Meteo era buono però arrivati a Piancancelli il cielo si è coperto e un vento freddo ci ha accompagnato
per tutta l'andata. Il vanni e Luchino sono rientrati da qui come previsto.
Nonostante il vento e il meteo non buono le foreste di campigna sono sempre spettacolari, sentieri belli contornati da alberi di alto fusto.
Nei pressi del bivio x Camaldoli al capitano è entrato un bastone nel cambio con conseguente piegatuta del forcellino, a forza di provare a raddrizzare il tutto (impossibile con le semplici mani) è stato comunque trovato un compromesso accettabile per proseguire in qualche modo. Nel sentiero che porta all'eremo il nostro capitano si è sdraiato a pelle di leone con "baiti" per i crampi.
Dopo un veloce Caffè all'eremo siamo ripartiti per il prato alla Penna e già iniziva a cadere le prime gocce di pioggia.
La risalita al Poggio Scali è stata impegnativa e sempre accompagnata da un po di pioggia smorzata però dal bosco.
Alla Capanna di Piancancelli ci attendeva una bella polenta al capriolo con verdure al forno e dolce finale.
Poi giù a razzo x il rientro. Chi con Kway chi con giornali vari e infine chi con il sacco della nettezza grande indossato (il capitano) veramente esilarante. Nella discesa l'acqua cadeva a secchiate, qualcuno si è fermato a ripararsi gli altri per
evitare di freddarsi hanno tirato dritto. E proprio in questa discesa il capitano ha dato il meglio di se, prima boccando nell'intento di sistemarsi la futuristica Divisa improvvisata, poi nella risalita verso San Godenzo i crampi lo hanno assalito
con ululati che i veri lupi hanno preso paura.
Da qui il cielo si è riaperto. Un plauso all'Eva che per la sua prima escursione in MTB si è comportata alla grande, dopo un primo momento di apprensione nelle discese pian piano a preso confidenza con il mezzo e i sentieri.
115Km con un dislivello +2400m in 6.50ore di pedalata per una media di 16.7Km/h e un'uscita totale di 9.5 ore compreso soste varie e pranzo.
davvero un'impresa considerando il meteo, veramente un bel giro con una splendida compagnia, un grazie a tutti!

Articolo dettagliato su Itinerari

Percorso odierno con GPS

13 settembre 2015

 

3° Pedalata in una notte di mezza estate (in bici da strada, Nuovo percorso!):
Anche quest'anno bellissima uscita, da favola le due ascese, prima la regolare faggiola poi la mitica sambuca nel più assoluto silenzio accompagnati soltanto dal proprio battito del cuore e da qualche fruscio ai bordi della strada di qualche animale incuriosito da questa strana illuminazione. Solo una timida mezza luna rossastra a stemperare il buio più completo. Un ringraziamento a tutti i compagni d'uscita per il divertimento è la simpatia di tutti: il nostro capitano Fulvio, Bruno, Eva, lo scout, Lisi, Quaranta e fino a firenzuola Luca P e il Nencio.
Spettacolo da ricordare!!!

Commento Scout:
"Ieri sera lucciolata con bici da strada, insieme ai cari vecchi amici e altri nuovi che ci hanno voluto accompagnare in questo giro particolare. Tutti vicini durante le ascese dei passi, leggermente distanziati per sicurezza nella fase di discesa. Con le luci bassi nelle salite, per godersi le magie della notte dei boschi che ci circondavano. In certi momenti le nostre chiacchere alteravano la quiete, in altri momenti silenziosi con i nostri pensieri. E' stato bello attraversare i paesini, vedere lo stupore delle persone che erano per strada e poi sentirsi battere le mani. Un'altra uscita da ricordare".

08 agosto 2015

 

10° Lucciolata & Tortello in MTB di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :

Mercoledi 29 Luglio si è svolta a Borgo San Lorenzo (FI) organizzata come al solito dai due gruppi ciclistici "Quelli della Domenica" e "Quelli del Sabato" la classica "Lucciolata" in MTB con Tortello, Con notevole successo di partecipanti, come al solito evento molto riuscito

29 luglio 2015

 

Offerta all'ospedale Pedriatico Meyer di Firenze:

Il Commento del ns. Vicepresidente Aurelio: ...E' passato poco tempo da quando Gianni, fratello del nostro capitano, ci ha lasciato prematuramente. Come gruppo e come amici è stato deciso che, in suo ricordo, fosse fatta una donazione all'ospedale pediatrico Meyer. Ieri è arrivato il ringraziamento, come potete vedere in allegato, la donazione è niente in confronto alle loro esigenze ma contribuirà in piccola parte a sostenere i loro progetti. A nome dell'ospedale, un GRAZIE di cuore a tutti ........"

Marzo 2015

2° Pedalata in una notte di mezza estate (in bici da strada):
Il nostro gruppo dopo aver "inventato" (per la zona) la pedalata al lume di luna con bici da strada ed averla effettuata con soddisfazione nel lontano agosto 2009, per varie ragioni non era più riuscito più a ripeterla. Questa'anno con la volontà di tutti siamo riusciti a ripetere la fantastica esperienza aumentanto pure il numero dei partecipanti.

Commento WebMaster:
".... Anche quest'anno esperienza bellissima con sensasioni che non sono comprensibili a chi non le ha provate, un grazie a tutti i partecipanti per tutte le emozioni che si sono condivise. Riccardo, Bruno, Eva (prima donna ad affrontare l'evento), Fulvio, Lorenzo, lo Scout, Marco, Alberto, Luca, il Conte (in rappresentanza di Quelli del sabato) e il sottoscritto Stefano A., .....soli con se stessi nel buio a pedalare sulla salita più bella del mugello, e affrontata di notte ancora più unica con la luna che ti guarda e ti illumina il volto mentre con fatica pedali in silenzio".

Il Video

Il Percorso.

Venerdì 08 Agosto 2014

 

9° Lucciolata & Tortello in MTB di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :


Anche quest'anno si è svolta con successo e notevole numero di partecipanti la 9 ° Lucciolata & Tortello organizzata dai due "gruppi storici".
Il percorso è stato provato in anticipo da numerosi biker dei due gruppi, l'organizzazione si è rivelata impeccabile.

Partenza da Borgo ore 20,40; Arrivo a Borgo ore 22,55

Percorso: Borgo,Poggio Secco, Battiloro, Mucciano, Panicaglia, Le Cale, Croce di Luco, Luco Campagna, Luco, Figliano, Poggio Mulino, Tintoria, Borgo.
Km 20,5; Tempo in movimento ore 1,33

Disl. in salita 275 m; Max. altezza raggiunta 315m

Partecipanti: tra 110 e 130 Biker tra cui alcune presenze femminili e alcuni ragazzi, al ristorante davanti al gustoso tortello circa 90 persone.


Come sempre molto suggestivo il "serpentone" luminoso nella bella campagna Mugellana tra campi e coltivazioni e nei centri abitati di Luco e Borgo San Lorenzo tra lo stupore dei presenti.

Un grazie a nome di tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione rivolto a tutti i Biker che hanno partecipato numerosi dando vita ad un bell'evento e....appuntamento al prossimo anno per la 10° edizione!!!

La Locandina dell'evento

Il Video della lucciolata

Le foto e i commenti realizzati dagli amici di Quelli del Sabato-MTB su FB

Lunedì 23 Luglio 2014

 

Il pozzo realizzato con il nostro contributo:

è da molti anni che il nostro gruppo si impegna in attività sociali, prima con adozioni a distanza di bambini bisognosi del Costa d'Avorio.
L'ultimo nostro impegno solidale si è sviluppato nel fornire nostri fondi che hanno permesso la costruzione di un Pozzo per l'acqua in Burkina Faso. Un pozzo per l'acqua in queste zone vuol dire dare acqua potabile ad un intero villaggio con enormi vantaggi per la popolazione sia dal punto di vista sanitario sia da quello economico in quanto permette la coltivazione di prodotti agricoli.

Sotto l'immagine del Pozzo realizzato in Burkina Faso che porta il nostro nome e i Ringraziamenti di Don Carlo.

 

Febbraio 2014

8° Lucciolata & Tortello in MTB di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :


Nonostante gli aquazzoni del pomeriggio, si è svolta con successo e notevole numero di partecipanti l'8 ° Lucciolata & Tortello organizzata dai due "gruppi storici".
Il percorso è stato provato in anticipo da numerosi biker dei due gruppi, l'organizzazione si è rivelata impeccabile.

Partenza da Borgo ore 20,30; Arrivo a Borgo ore 22,30

Percorso: Borgo, Ciclabile fino a Rabatta, Ponte di Cimabue, Balze di Borgo, Casa di Giotto, x Santa Maria, Santa maria a Vezzano, Mucciano, Montefroscoli, Poggio Secco, Borgo.
Km 22; Tempo in movimento ore 1,47

Disl. in salita 372 m; Max. altezza raggiunta 368 m

Partecipanti: tra 130 e 140 Biker tra cui alcune presenze femminili e molti ragazzi della Gastone Nencini, al ristorante davanti al gustoso tortello circa 95 persone.


Come sempre molto suggestivo il "serpentone" luminoso nella bella campagna Mugellana tra campi di girasole, vigne e altre coltivazioni.

Un grazie a nome di tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione rivolto a tutti i Biker che hanno partecipato numerosi dando vita ad un bell'evento e....appuntamento al prossimo anno per la 9° edizione!!!

Clicca qui per visualizzare il Video dell'evento, Video gentilmente realizzato e concesso da Lorenzo Manfriani.

La Traccia GPS del percorso la trovate qui!

La Locandina dell'evento

Lunedì 29 Luglio 2013

 

10° anno dalla creazione del Sito Web:

Sono 10 anni che è stato pubblicato il nostro sito, il tutto nato da idee venute durante le uscite e concretizzate da li a poco. Il sito è stato curato in questi anni da me personalmente, ma molti dei contenuti presenti sono stati realizzati con il contributo determinante di altri soci del gruppo. Mi ha fatto immenso piacere che i componenti del gruppo abbiano voluto ricordare l'anniversario donandomi una targa a ricordo di ciò.
Posso affermare con sicurezza che questo gruppo oltre che contribuire alla realizzare di bellissime uscite in bici tutti insieme ha cementato un'importante valore quale è l'amicizia tra tutti noi che si è consolidata nel tempo.
Ringrazio tutti voi x la vostra amicizia e sensibilità.

Aurelio che mi consegna la targa ricorso

12 Aprile 2013

 

A Cavallico con famiglie e amici: Come oramai tradizione e consuetudine anche quest'anno si è realizzato l'ormai classico Pranzo con famigie e amici a Cavallico,
Presenti molti dei componenti del gruppo "Quelli della Domenica" acconpagnati da famiglie ed amici ci sono ritrovati in allegria davanti ad una bella tavola imbandita da ottimi primi, carni alla brace e dolci.
La giornata con un meteo stupendo ci ha permesso di pranzare all'aperto sotto uno stupendo ultimo sole di stagione.
Oltre 40 i partecipanti che hanno contribuito a rendere una giornata festosa diversa dal solito, un modo per ritrovarsi tutti assieme per parlare e scherzare.
Il nostro regista "Aurelio" ci ha allietati con la proiezione del video da lui realizzato sulla vacanza in montagna a Zoldo effettuata da una parte del gruppo a fine agosto scorso.
Consueta gita a piedi per smaltire le troppe Calorie.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della bella festa.

Domenica 21 Ottobre 2012

 

Tutti insieme in Val Zoldana:   Anche quest'anno non è potuta mancare la classica 3 giorni in montagna con le famiglie.
Ii soliti appassionati
di montagna (assenza di peso di Capitan Fulvio e del fido segretario Scout)
Lunghe passeggiate alla portata
di tutti accompagnate a percorsi veramente impegnativi come la Via Ferrata Alleghesi, splendida Ferrata molto faticosa e lunga, ma in compenso si è potuto ammirare stupendi panorami in luoghi quasi incontaminati, Le condizioni meteo sono state ottimali con giornate calde e soleggiate.

La comitiva sempre affiatata e scherzosa, un piacere trascorrere questo soggiorno tutti assieme! un grazie sentito a tutti i partecipanti:
Aurelio, Roberta, Fabio, Serenella, Bruno, Silvia, Mauro, Carla, Niccolò, Stefano T, Fiorella, Stefano A, Alessandro, Maira, Giuseppe, Anna, Paolo, Silvia e Pietro.

Gruppo quasi al completo!

 

23-26 Agosto 2012.

 

7° Lucciolata & Tortello in MTB di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :


Evento organizzato dai due gruppi storici , quest'anno, come negli ultimi anni, il ritrovo era fissato davanti allo stadio comunale della Fortis Juventus,
Si è svolta con successo e notevole numero di partecipanti la 7 ° Lucciolata & Tortelli organizzata dai due "gruppi storici".
Il percorso è stato provato in anticipo da numerosi biker dei due gruppi, l'organizzazione si è rivelata impeccabile.

Partenza da Borgo ore 20,30; Arrivo a Borgo ore 22,45
Percorso: Borgo, La Tintoria, Chiesa dei Cappuccini, Casa di riposo San Carlo, Guado del Bagnone, Crocioni, Fagna, Via dell'azzurro, salita della Scalinata del palazzo dei Vicari a Scarperia, Piazza dei Vicari, Percorso salute di Scarperia, Giro nella Pineta, Autodromo, Chiesa di Figliano, Mulino, Villaggio Don Orione, Fattoria di Corte, San Giovanni Maggiore, Collina, Borgo.
Km 27; Tempo in movimento ore 2,06
Partecipanti: oltre 125 Biker tra cui alcune presenze femminili, al ristorante davanti al tortello fumante circa 90 persone.
Disl. in salita 369 m; Max. altezza raggiunta 335 m
Salita: pendenza media 7%; pendenza max. 18%

Vedere Il "serpentone" luminoso tra le colline tra Borgo e Scarperia nel buio della sera è veramente un spettacolo entusiasmante.

Un grazie a tutti i Biker che hanno partecipato alla manifestazione e....appuntamento alla 8° edizione!!!

Clicca qui per la galleria fotografica dell'evento, Foto gentilmente concesse da Francesco Rontini e Lorenzo Manfriani, foto della luna in prima pagina di Stefano Aramini

Mercoledì 25 Luglio 2012

 

Consegnati gli attestati ai mugellani da Telethon: :  Domenica 11 marzo 2012, all'Autodromo del Mugello, la ns società è stata premiata per la collaborazione nella buona riuscita delle giornate svolte da Telethon sul nostro territorio Mugellano. In rappresentanza di tutti noi ha ritirato il prezioso riconoscimento il nostro socio Aurelio Appariti tra gli applausi di tutta la folta platea intervenuta, non sono mancate le interviste di rito dei media locali con ampi servizi . Ok Mugello! , Piazza delle notizie.it e Tele Iride.

vedi articolo di Aldo Giovannini apparso su vari media locali.

11 Marzo 2012

Gruppo con Famiglie e amici sulle Dolomiti della Val Gardena:  Come oramai tradizione diversi membri del gruppo appassionati di montagna accompagnati da amici e famiglie hanno effettuato anche quest'anno un soggiorno in montagna per dare libero sfogo alle proprie passioni, Arrampicate e bellissime Camminate in mezzo alla natura.
Quest'anno il luogo prescelto per il soggiorno è stato la Val Gardena sempre stupenda. Le condizioni meteo sono state ottimali con belle giornate calde e soleggiate.
Sono state affrontate tre Vie ferrate: La TRIDENTINA, LA fINANZIERI e LA CESARE PIAZZETTA quest'ultima veramente difficile e tosta, bellissimo scenario dal gruppo Sella
.
Sono state affronate anche bellissime camminate, sull'Alpe di Siusi, in Vallunga, in Val D'anna e sulla Via del Pan.
Il gruppo ha soggirnato all'albergo Anter
leghes è ha cenato presso lo stupendo Hotel Gardenia con un menu sempre vario e gustoso con portate veramente di alta cucina, ...... da favola1
La comitiva sempre affiatata e scherzosa, un piacere trascorrere questo soggiorno tutti assieme! un grazie sentito a tutti i partecipanti: Fulvio, Cristina, Diletta, francesca, Aurelio, Roberta, Fabio, Serenella, Fabiola, Bruno, Silvia, Mauro, Carla, Niccolò, Lorenzo, Sandra, Bernardo, Stefano T, Fiorella, Stefano A, Olga.

Ferrata Cesare Piazzetta: la meritata Birra all'arrivo al Piz Boè a 3152 m

 

24-28 Agosto 2011.

 

" Primo giorno..scalata al Monviso, secondo giorno scalata al Colle dell'Agnello + Colle Sampeyre.." :

"Anche quest'anno il nostro Presidente" ci ha deliziato con un evento veramente bello e unico. dopo aver organizzato lo scorso anno la scalata al RE Stevio, quest'anno ha pensato bene di raddoppiare con ben due giorni e due scalate, purtroppo la prima è andata disattesa causa meteo ma la seconda è stata a di poco entusiasmante"
Partenza da Borgo in pulmino alle 5 del mattino, con l'obbiettivo di scalare la salita del Monviso, arrivo a Crissolo verso le 10,30, purtroppo il meteo inclemente ci ha fatto arrivare in cima solo con il pulmino.
Il lunedi tempo stupendo, di buon mattimo ci siamo messi in bici con l'obbiettivo di scalare e arrivare in cima al mitico colle dell'agnello, Ognuno con il suo passo, secondo le proprie capacità, la sfida di ognuno di noi era con la salita qualunque sia stato il tempo di percorrenza, la gioia di ognuno di noi è stata tantissima, l'esultanza per avercela fatta è stata sfrenata (come esultano i bambini)
Per la cronaca gli ultimi 9 Km sono stati percorsi dai vari atleti in un tempo tra i 44 min di Bruno e gli 80 min dell'ultimo. (da notare il Record è di Pantani in 32 min, i professionisti "normali" impiegano 39-40 min).

Bruno e Capitano non ancora sazzi dopo l'ascesa al colle si sono "bevuti" pure il Colle Sampeyre, salita lunga 17 Km con pendenze costanti intorno al 10%.

Entusiasmante due giorni, tra salite, battute, "caz...te" e socializzazione il tempo è scivolato via in un attimo, un grazie sentito al nostro presidentissimo Bruno e a tutta la comitiva veramente affiatata.

Hanno Partecipato (in ordine alfabetico): Aramini Stefano, Dreoni Bruno, Giovannini Fulvio, Poggi Silvano, Tortoli Stefano.

Resoconto.... dell'impresa

Fotogallery

 

Lunedi 08 Agosto 2011

 

14° Cronoscalata al "Passo della Colla":


-Riccardo Polidori ha vinto per il terzo anno consecutivo (record) la "Cronoscalata della Colla" che si è tenuta il 6 luglio scorso sul classico percorso da Borgo San Lorenzo al Passo della Colla. Anche quest'anno il nostro gruppo c'è la fatta per la seconda volta consecutiva ad aggiudicarsi il titolo sui rivali del "Sabato" Piazzando due atleti ai primi due posti della classifica staccando di molto gli inseguitori.
Vedi la Classifica Ufficiale

Si parla della manifestazione:

-Ok! Mugello: Ciclismo. A Riccardo Polidori la 14° Cronoscalata Borgo-Colla

-Radio Mugello: Cronoscalata Borgo la Colla

Foto: Gruppo all'arrivo, Podio, al centro il vincitore Riccardo Polidori, a sx Gabriele Brunelli secondo classificato, a dx il terzo classificato Banchi Simone.

Nota personale alla manifestazione:

"Riccardo Polidori vincendo per il terzo anno consecutivo la crono della Colla ha scritto un nuovo Record nella storia della manifestazione. Anche se i tempi non sono da record, in generale, quasi tutti i partecipanti hanno limato qualche secondo rispetto alla prestazione dell'anno precedente.
La Manifestazione è giunta alla 14° Edizione, diciamo una edizione di Routine, oramai livellata a standard medio bassi, anche se ho percepito qualche segno di risveglio sia a livello di partecipazione sia a livello di entusiasmo (niente a che vedere con le edizioni entusiasmanti di oramai più di un quinquennio fa quando l'aereo svolazzava sopra le teste dei partecipanti per effettuare le riprese aeree, quando 2-3 moto assicuravano le riprese video e altre moto le foto ufficiali della manifestazione, quando stole di appassionati giorni prima tappezzava di incitamenti la strada da percorrere, quando personaggi storici dei due gruppi si inventavano parodie per sfottere l'avversario e alimentare la mitica impresa).
Purtroppo per ora sono solo ricordi, non credo che la ricetta per far rinverdire la 15° edizione sia quella di allargare la partecipazione a estranei che nessuno conosce, ma forse la perdita di smalto della manifestazione è da ricercarsi nella contemporanea perdita di agonismo tra i due gruppi Storici.
Non ci sono più uscite comuni ognuno frequenta il proprio gruppo e così quel sano agonismo che una volta c'era ora è scomparso, anzi vi dirò che molti componenti dell'altro gruppo non li conosco nemmeno per cui come ci può essere agonismo e sana rivalità? Quindi secondo il mio parere se non si ritrovano i valori fondanti della manifestazione (sana rivalità tra i vari componenti delle due squadre) non ci sarà nessun passo avanti.

Devo però segnalare qualcosa di positivo come la presenza di giovani che si sono ben comportati, Lorenzo Masi, Lapucci ne sono un esempio. speriamo che queste nuove presenze insieme ad altre ricreino entusiasmo anche nei "vecchi" per tentare di redere lustro a questa manifestazione che anni fa veniva vissuta con entusiasmo per tutto l'anno.

 

Mercoledì 06 Luglio 2011

 

Domenica alla Fattoria di Lavacchio:

Dal cilindro "magico" del nostro presidente è spuntato fuori un magnifico evento che ha coinvolto piacevolmente soci e famiglie in una mezza giornata Full Immersion in agriturismo presso l'azienda di Lavacchio, tra tagliatelle fumanti, cantine, e degustazione di ottimi vini, veramente una bella iniziativa, Divertente, interessante e coinvolgente, peccato per il meteo un po bizzarro!
Un grazie al nostro Presidente, un grazie per la magnifica accoglienza al personale della fattoria, infine un grazie a tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa!

 

 

12 giugno 2011

 

"Pasquetta" a Firenze:

Il meteo quest'anno è stato clemente e dopo il forfet dello scorso anno questa volta abbiamo potuto rispettare la tradizione oramai assodata tutti a Firenze in MTB per un buon caffe tra i turisti incuriositi, una volta tanto si abbandonano i bellissimi sentieri sterrati del Mugello per un'uscita a Firenze, sosta forzata in piazza della Repubblica per il caffe, qualche foto ricordo in piazza Signoria tra i numerosisimi turisti, poi via per il rientro in Mugello attraverso Careggi, Serpiolle, Pratolino, e poi giù verso Borgo a tutta velocità !!


Clicca per vedere la Gallery..!

 

 

25 Aprile 2011

Anche i Biker .....Invecchiano: Purtroppo è così, .......anche i Biker invecchiano, e i sintomi vengono piano piano, prima si comincia a saltare qualche uscita, poi i primi acciacchi ti tengono a casa per lunghi periodi, in seguito sollecitato dagli amici provi a ricominciare ma il richiamo della casa e del letto è più forte di te e quindi nuovi acciacchi veri o presunti e la bicicletta rimane li appoggiata al muro del garage. La bici accumula un bello strato di polvere e il nostro amico un bello strato di grasso. La storia è piena di questi episodi ed anche a un nostro amato compagno d'uscite è successa la stessa cosa, ora è veramente certificato che è definitivamente ......pensionato! questa serie di foto non lasciano dubbi in merito.
Aggiungo le impressioni a caldo di chi era presente all'evento:
"...E’ ufficiale... è VECCHIO! E lo dimostra il fatto che appena firmato ha subito avuto bisogno di bavaglio e pannolone. Del bavaglio vi assicuro che ne ha avuto subito ed assolutamente bisogno, ci ha sbrodolato immediatamente, e non si sa se per l'emozione o la vecchiaia! Del pannolone .....non ho verificato il contenuto.....".

Ps. Forza Aurelio, nel nostro gruppo ci sono altri pensionati che frequentano le uscite assiduamente, abbandona la pigrizia e scrollati gli acciacchi e torna a pedalre con noi, ti aspettiamo.....ci manchi Vecchio!!!!

4 Febbraio 2011

 

Festa di fine anno : L'arrivo del nuovo anno è stato salutato dai biker del gruppo con la solita allegria e la voglia di festeggiare tutti asieme in amicizia con le proprie famiglie ed amici.
Prima una succulenta cena a base di pesce e magnifici dolci poi i festeggiamenti per il nuovo anno. Immancabile l'animazione dello specialista Aurelio, con tanti nuovi giochi entusiasmanti che hanno coinvolto tutto il gruppo.

Un grazie sentito a nome di tutti a Mauro e Famiglia per la loro magnifica ospitalità offerta a tutti noi.

Un ringraziamento alle Signore che anche questa volta hanno lavorato sodo in cucina.

31 Dicembre 2010

 


A Cavallico con famiglie e amici: è diventato un appuntamento fisso, i componenti del gruppo "Quelli della Domenica" acconpagnati da famiglie ed amici si sono ritrovati come oramai consueto a Cavallico per trascorrere una giornata davanti ad una bella tavola imbandita da ottimi primi, carni alla brace e dolci.
Quasi 40 i partecipanti che hanno contribuito a rendere una giornata diversa dal solito.
Il nostro regista "Aurelio" ci ha allietati con la proiezione del video del fine anno 2009 da lui realizzato e montato, video brillante e spiritoso, come al solito ben fatto ma su questo nessuno aveva dubbi: il problema di Aurelio è la Bici oggetto per lui quasi dimenticato "....attento di fare la fine di quello che non si ricordava di come si chiamava il rastrello....".
Dopo la consueta gita a piedi per smaltire le troppe Calorie il nostro fido Scout ci ha preparato delle otime caldarroste annaffiate da del buon vino.
Un grazie a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della festa.

Domenica 17 Ottobre 2010

 

Biker con Famiglie e amici sulle Dolomiti del Brenta:  Come oramai consuetudine i biker del gruppo appassionati di montagna accompagnati da amici e famiglie hanno effettuato anche quest'anno un soggiorno in montagna, questa volta il luogo prescelto è stato le Dolomiti del Brenta. Le poche giornate a disposizione sono state impegnate con lunghe escursioni sui meravigliosi sentieri della zona (Lago Tovel, Grostè-Cima Gostè, Giro dei 5 laghi, Grostè-Rif. Tuket-Rif. Brentei- Vallesinella), mentre i più intrepidi hanno percorso una magnifica via ferrata sulle "Bocchette Alte" dal rifugio Tuket al Rifugio Brentei, per raggiungere "l'attacco" della ferrata il gruppo si è sobbarcato un'alzataccia alle 4,45 del mattino con successiva camminata di circa 3 ore, sicuramente il sacrificio è stato ripagato dal magnifico scenario che si è aperto d'avanti al gruppo. Il nevaio di circa 300m percorso in salita ha regalato a tutto il gruppo un'emozione indescrivibile accompagnata dall'adrenalina accumulata per la difficoltà di percorrenza di questo tratto.

Le condizioni meteorologiche sono state Ottime! ......ma oramai si sa con la presenza di Bruno non ci sono problemi e il bel tempo è assicurato.

Fotogallery

24-30 Agosto 2010.

Con la bici da strada un giro " da ... matti!!! ":


Un manipolo di patiti per la bici da strada coordinati dal solito nostro presidentissimo Bruno Dreoni, si sono inventati un giro mitico tra i monti del Mugello e Alto Mugello, chi crede che le imprese mitiche si possano realizzare solo sulle alpi si sbaglia di grosso basta dare un'occhiata al "resoconto" qui allegato per accorgersi subito che oltre ai tanti km (210 x la cronaca), i partecipanti all'impresa hanno scalato ben 8 colli con un dislivello totale di quasi 5000 metri. Complimenti a tutti coloro che realizzato questa impresa
.

Resoconto.... dell'impresa

Fotogallery

Mercoledì 18 Agosto 2010

 

1° Scalata " ..al Re Stevio " :


Il nostro "Vulcanico Presidente" dopo aver organizzato con successo la "lucciolata su strada dell'agosto 2009" (evento fino a quel momento Taboo per la bici da strada), quest'anno ha partorito una nuova iniziativa
da condividere con chi se la sentiva di affrontare una giornata veramente "piena" (..viaggio + Impresa + Viaggio). Ha giudicare dai commenti dei partecipanti e dall'entusiastico resoconto, il nostro Bruno ha ancora centrato l'obbiettivo, .....complimenti veramente sinceri Presidente!!!. (intanto dopo aver incassato i complimenti comincia a pensare a qualcosa di inedito e coinvolgente per l'agosto 2011.

Resoconto.... dell'impresa

Fotogallery

Martedì 10 Agosto 2010

Locandina dell'evento

 

5° Lucciolata & Tortello in MTB di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :


Evento organizzato dai due gruppi storici , quest'anno, come lo scorso anno, il ritrovo era fissato davanti allo stadio comunale della Fortis Juventus,
Si è svolta con successo e notevole numero di partecipanti la 5 ° Lucciolata & Tortelli organizzata dai due "gruppi storici" che si contendono oramai da anni la "vittoria nella crono della Colla".
Il percorso è stato provato in anticipo da numerosi biker dei due gruppi, l'organizzazione si è rivelata impeccabile.

Partenza da Borgo ore 20,40; Arrivo a Borgo ore 22,43
Percorso: Borgo, Collina, San Giovanni, Panicaglia, Mucciano, Santa Maria, Lungo Ensa, Macinella, Piazzano, Casa di Giotto, Spinoso, Ponte di Cimabue, Mattagnano, Rabatta, Pista Ciclabile, Borgo.
Km 25; Tempo in movimento ore 1,47
Partecipanti: oltre 70 Biker tra cui alcune presenze femminili, al ristorante davanti al tortello fumante oltre 60 persone.
Disl. in salita 446 m; Max. altezza raggiunta 336 m
Salita: pendenza media 8%; pendenza max. 28%

Vedere Il "serpentone" luminoso è sempre suggestivo e nel buio della sera è veramente un spettacolo bellissimo.
La media della percorrenza non è stata altissima, ma arrivati al campo sportivo con i tortelli sul tavolo la media si è subito alzata e per non farsi smentite i biker si sono trangugiati vassoi e vassoi di squisiti tortelli mugellani. .

Un grazie a tutti i Biker che hanno partecipato alla manifestazione e....appuntamento alla 6° edizione!!!

Mercoledì 28 Luglio 2010

Locandina dell'evento

13° Cronoscalata al "Passo della Colla":


-Riccardo Polidori ha vinto la 13° edizione della "Cronoscalata della Colla" che si è tenuta il 7 luglio scorso sul classico percorso da Borgo San Lorenzo al Passo della Colla. Anche quest'anno il nostro gruppo c'è la fatta per la seconda volta consecutiva ad aggiudicarsi il titolo sui rivali del "Sabato".
Vedi la Classifica Ufficiale

Si parla della manifestazione:

-Ok! Mugello: Ciclismo. Riccardo Polidori vince la 13° Cronoscalata Borgo-Colla

-Radio Mugello: Cronoscalata Borgo la Colla

Foto: Gruppo all'arrivo, Podio, al centro il vincitore Riccardo Polidori, a sx Gabriele Brunelli secondo classificato, a dx il terzo classificato Giacomo Paoli.

Nota personale alla manifestazione:

"Innanzi tutto grandi complimenti al vincitore Riccardo Polidori e a tutti gli atleti partecipanti. Quest'anno a parte qualche caso isolato la massa dei tempi se confrontata all'anno precedente si è alzato notevolmente causa forse il gran caldo.
La Manifestazione oramai giunta alla 13° Edizione non sembra nemmeno parente delle prime edizioni dove l'eco della stessa richiamava sul percorso curiosi e simpatizzanti da tutto il Mugello. Sembra ieri quando l'aereo svolazzava sopra le teste dei partecipanti per effettuare le riprese aeree, quando 2-3 moto assicuravano le riprese e le foto ufficiali della manifestazione. Purtroppo tutto ciò si sta sgonfiando pian piano, e tutto ciò non è colpa come si vuol far credere della poca pubblicità data all'attuale edizione, contrariamente a quello che si può pensare allagare il numero dei partecipanti non serve a niente ed è addirittura deleterio in quanto, quest'ultimi pur armati di buona volontà, non hanno certo lo spirito che accummunava i concorrenti delle prime edizioni. La manifestazione è nata come competizione tra i due gruppi storici, e questo permetteva di vivere tutto l'anno con in testa questo evento, sfottò, lancio di sfide, annunci e alla fine la sfida che spesso ribaltava i pronostici. Queste sfide tra i componenti dei due gruppi facevano eco tra gli appassionati ed amici che partecipavano con entusiasmo durante tutto il percorso per sostenere l'amico o il conoscente. La medicina per guarire tutto ciò è la riscoperta del
la sana competizione tra amici e della sana rivalità storica tra i due gruppi.
La prestazione a tutti i costi è positiva solo se scaturisce all'interno dei due gruppi storici. La prestazione dell'atleta esteno è fine a se stessa e non porta valore aggiunto alla manifestazione. Quindi se vogliamo che questa manifestazione non muoia bisognerà riflettere per il futuro. Purtroppo il grido d'allarme èra già stato lanciato qualche anno fa e vedendo i risultati la previsione èra purtroppo giusta ".

 

Mercoledì 07 Luglio 2010

"3° Granfondo del Mugello 2009" :

Il nostro gruppo anche quest'anno ha preso parte al CicloTour Mugello, a riprova dell'impegno profuso è arrivata la 3° posizione nella classifica combinata per società e la 10° posizione nella classifica CicloTour, il nostro gruppo sempre nella classifica del CicloTour è risultato 3° tra le società Mugellane dietro soltanto ai "Ferri Taglienti" e a "Ultimo Km".
Questo per un gruppo votato quasi esclusimamente alla MTB è un bel bel risultato. Ottimo traguardo se paragonato al risultato di altre società ben più attrezzate di noi e presenti sul territorio da molti anni che fanno della loro attività esclusivamente "Strada".

Forza ragazzi sempre ......così massicci e compatti.

13 Giugno 2010

Festa di fine anno : Anche quest'anno il Gruppo ha deciso di festeggiare l'arrivo del nuovo anno tutti assieme, la festa aperta ai soci del gruppo e ai familiari e amici nella solita casa nei pressi di Monte Morello.
L'evento è riuscito nel migliore dei modi con una grande partecipazione (38 persone tra grandi e piccini) ed un grande entusiasmo da parte di tutti, e quello che più conta con un grande divertimento per tutti gli intervenuti.
Il ritrovo presso la casa è avvenuto verso le ore 16 per i preparativi per la cena, la serata è proseguita con un'abbondante cenone, dopo il classico brindisi di mezzanotte la serata è proseguita con giochi e festeggiamenti che hanno coinvoto tutti gli intervenuti fino alle 3,30 con un gran divertimento per grandi e piccini, il primo giorno dell'anno è stato caratterizato dal maltempo per cui non è stato possibile fare una bella passeggiata per smaltire parte del cenone, poi il pranzo tutti assieme ed in tarda serata il rientro a casa.

Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell'evento. Un ringraziamento particolare alle Signore che anche questa volta si sono sobbarcate il lavoro più grosso in cucina.

31 Dicembre 2009

 


Ritrovo pre-Natalizio del "gruppo":

Quest'anno abbiamo scelto di pranzare tutti assieme presso il Ristorante "Le Isole"

Come consueto i Biker del gruppo si sono riuniti al ristorante accompagnati dalle rispettive mogli, ....salvo qualche eccezione, per farsi gli auguri a vicenda e pranzare in allegria scambiando opinioni e "battute".

In occasione del pranzo, il "Comitato Ufficiale" ha preparato come al solito gli ambiti Trofei che i Soci fanno a gara per accaparrarsi già dai primi giorni del nuovo anno per battere l'agguerrita concorrenza.

I Premiati ufficiali di quest'anno sono:

1) Premio Speciale "SMS" assegnato a Stefano Masi alias Scout per il continuo bombardare di messaggi tutti i componenti del gruppo .....e non solo, speriamo che con l'uso del nuovo "Silver Phone" appena ricevuto in regalo gli SMS siano più "silenziosi....".

2) 4°Trofeo "Marruca d'Oro" attribuito dal "Comitato" senza tentennamenti a Luciano Nencini, vista la rovinosa caduta della primavera scorsa con rottura della Clavicola, fortunatamente rimessosi perfettamente in forma.

3) 3° Trofeo "Amo d'Oro" attribuito a Fulvio Giovannini Conferito ....: - ...perchè i pesci abboccano anche a 20 sotto zero ". Nella Foto vediamo il premiato ricevere l'attestato dalle mani della "Trota Storica" Aurelio.

sotto i momenti della premiazione, le foto dei partecipanti e in basso a dx l'annunciatore dei "Trofei" Mauro:

I partecipanti al pranzo rinnovano i più sinceri auguri di buone feste sia ai presenti sia a quelli che a vario titolo non hanno potuto essere presenti....!

 

13 Dicembre 2009

Tutti a Cavallico con famiglie e amici: Anche quest'anno come oramai consueto, i componenti del gruppo "Quelli della Domenica" acconpagnati da famiglie ed amici si sono ritrovati a Cavallico per trascorrere una giornata in allegria davanti alla tavola imbandita dalle portate cucinate dalle nostri dolci "metà".
Oltre 40 i partecipanti che hanno contribuito a rendere questa giornata allegra e spensierata.
Come consueto "Aurelio" ci ha allietati con un video da lui realizzato e montato che ha come oggetto l'iniziativa che il gruppo ha realizzato come fine 2008, video come sempre impeccabile e spiritoso....bravo Aurelio.....solo un piccolo appunto: "....vieni più spesso in bici, manca la tua presenza....".
Per finire la giornata non poteva mancare una camminata tutti assieme per smaltire il pranzo, ed ......in fondo a tutto le "bruciate" innaffiate da del buon vino.

Domenica 18 Ottobre 2009

Uscita di gruppo con bici da strada x chiusura stagione 2009: Il 17 ottobre scorso è stata effettuata un'uscita di gruppo con la "Specialissima" quale chiusura della stagione su strada. Il percorso programmato, visto il periodo molto freddo, è inserito nella zona del Chianti molto bello sia dal punto di vista ciclistico che da quello ambientale e paesaggistico, il meteo ci ha regalato una girnata con uno splendido sole.
Il Gruppo composto da Bruno D, Riccardo P, Stefano A, Stefano T, Gabriele B, Riccardo Papi, Marco Vongi, Massimo P, Giacomo Caciolli, Paolo Corsini, Luciano N hanno affrontato la pedalata con partenza alle 9.30, la girata è stata intervallata dalle necessarie soste per mangiare e per ammirare i luoghi, il rientro è avvenuto verso le 15.30 del pomeriggio.

Ottima compagnia e ottimo affiatamento, veramente una bella girata!!!


Il grafico del percorso!

 

17 Ottobre 2009


1° Pedalata in una notte di mezza estate (in bici da strada):
Il commento dell'organizzatore nonchè ns. presidente: "...07/08/2009 un’altra data importante per il nostro gruppo. L’iniziativa di fare un’uscita veramente notturna è andata in porto in modo entusiasmante. Per la cronaca: gruppo ridotto, Bruno, Riccardo, Fulvio, Stefano A., Stefano T., Silvano, Luca Pinotto, Marco, e Alberto, ci siamo ritrovati al nostro canonico posto di partenza di Viale Kennedy per attaccare subito la Colla, c’è stato il tempo di salutare e condividere la “pazia” con numerosi amici che informati dell’iniziativa ma impreparati o impossibilitati a pedalare con noi non ci hanno potuto seguire lungo il percorso. La prima salita è scivolata via come la leggera brezza notturna che ci accompagnava, la temperatura ideale ci ha accarezzato per tutto il giro, la luna quasi piena ci ha illuminato il cammino e il cuore sotto il manto del cielo stellato. Un’inutile foratura capitata a Stefano T. non ci ha turbato la scalata, dalla colla abbiamo affrontato la prima discesa fino a Marradi, qualcuno aveva dei legittimi timori, ma la prudenza e l’assenza di traffico hanno contribuito a rasserenare il gruppo. Arrivati in sciame a Marradi abbiamo fatto, ormai erano le una passate da diversi minuti, un curioso incontro, un posto di blocco dei Carabinieri. La pattuglia visibilmente imbarazzata, mostrava l’intenzione di intervenire ……. Ma come? è stata immediatamente dissuasa da qualsiasi intervento vistasi cortesemente salutare in semplicità e spontaneità da tutti i componenti del gruppo. Bellissima la salita e la discesa del passo carnevale, abbandonati tutti i ritmi agonistici diurni i nostri hanno attraversato questo tratto di strada con momenti di silenzio e di solitudine anche
meditativa, rilasciando reciprocamente nell’anima sensazioni che in altre occasioni non si ritrovano. Arrivati a Palazzuolo alle 2.30 precise, puntualissimi sulla tabella prevista da Riccardo, qualcuno, probabilmente avendo perso il senso del tempo e dello spazio sperava in un “balsamico” caffè (quale barista può tenere aperto il locale a Palazzuolo alle 2.30 di notte??). La salita della Sambuca, le sensazioni trasmesse, il senso di pace, la bellezza dei panorami notturni fasciati dall’alone luminoso della luna sono irraccontabili, ogni tentativo di razionalizzarli ne farebbero scadere la poesia, allora chiudete gli occhi insieme a noi e immaginatevi una notte da sogno. Credo di interpretare il pensiero di tutti se dico che la magia dei momenti condivisi insieme ci ha catapultati per 4h e 23m in una dimensione magica ……. Che non ci ha impedito di finire il giro al Bar Italia per Cappuccino e Cornetto appena sfornato. Questa esperienza che poi alla fine si è dimostrata, nonostante i timori di qualcuno, anche semplice, sicura e alla portata di tutti, sicuramente contribuirà a rinsaldare e valorizzare nell’amicizia una semplice passione come la bicicletta".....

Il Percorso.

Venerdì 07 Agosto 2009

4° Lucciolata & Tortello di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :
Evento organizzato dai due gruppi storici , quest'anno il ritrovo era fissato davanti allo stadio comunale della Fortis Juventus, La partenza era prevista alle ore 20, ma in realtà la partenza è avvenuta verso le 20,30, il rientro per l'abbuffata finalesui tortelli è stata intorno alle 22,45.
Percorso nella bella campagna Mugellana per terminare di nuovo a borgo ....davanti ad un bel piatto di tortelli fumanti

Resoconto: Percorso.

Mercoledì 22 Luglio 2009

In alto l'0nore del nostro gruppo Ciclistico:
Nella prima decade di luglio si sono consumati due eventi che hanno portato lustro al nostro qruppo Ciclistico, due nostri Atleti, Riccardo Polidori e Bruno Dreoni si sono distinti in due gare dalle caretteristiche molto diverse ma allo stesso tempo prestigiose:

-Riccardo Polidori ha vinto la 12° edizione della "Cronoscalata della Colla" che si è tenuta l'8 luglio scorso sul classico percorso da Borgo San Lorenzo al Passo della Colla realizzando il tempo di 44'31" che abbassa il precedente record di 44'42" che apparteneva a Gabriele Brunelli che oramai resisteva sin dalla lontana 8° Edizione del 2005. Complimenti davvero Riccardo!!!
12° Cronoscalata " Passo della Colla": 5° Edizione "Ufficiale Abusiva" classifica

-Bruno Dreoni ha partecipato alla "Maratona delle Dolomiti" che si è svolta il 5 luglio nell'incantevole scenario dolomitico e pur partendo nelle retrovie (tra gli ultimi in quanto alla prima partecipazione) si è notevolmente distinto completando i classici 138Km del lungo classificandosi 329° assoluto (e 66° di categoria) su oltre 9000 partecipanti, con il tempo 5h 53'30" con la media di 23,422 km/h. Prestazione veramente eccezionale, complimenti Bruno!!!

Mercoledì 08 Luglio 2009

"900 in fiera" - Rappresentazione in costume dei primi del 900":

Il centenario della Fortis Juventus al "900 in Fiera"

Il nostro gruppo Quelli della Domenica, sempre attivo, ha preso parte alla manifestazione che si è tenuta in PIAZZA DEL POPOLO a Borgo San Lorenzo con una propria squadra di calcio alla PARTITELLA RIEVOCATIVA IN COSTUME D'EPOCA DELLA PRIMA PARTITA DELL'A.S.FORTIS JUVENTUS 1909, il nostro gruppo rappresentava la seconda squadra del paese con i colori Bianco-Rossi.
L'altra squadra capitanata dallo Zeni rappresentava la prima squadra del paese con i colori Bianco-Verdi

Per la cronaca, così come accadde 100 anni fà la squadra Bianco-Rossa a battuto la squadra Bianco-Verde.

La squadra Bianco-Rossa capitanata da Fulvio Giovannini
Mischia "rebbistica"
Squadra Bianco-Verde capitanata dallo Zeni
Le due squadre con l'arbitro Lepri
Le due squadre nei giardini pubblici

 

 

 

21 Giugno 2009

"2° Granfondo del Mugello 2009" :

Il nostro gruppo ha preso parte alla bella manifestazione dando prova di forza e compattezza, a riprova di ciò è arrivata la 5° posizione assoluta in classifica tra le società partecipanti, il nostro gruppo inoltre è risultato il secondo tra le società Mugellane. Questo ci fa enormemente piacere. per un gruppo come il nostro nato e votato quasi esclusimamente alla MTB raggiungere questo bel risultato su strada à molto gratificante. Davvero un ottimo traguardo se paragonato al risultato di altre società ben più attrezzate di noi e presenti sul territorio da molti anni che fanno della loro attività esclusivamente "Strada".

Ottimo ragazzi sempre ......così compatti.

14 Giugno 2009

"Vivi lo Sport 2009" :

Dal 22 al 24 maggio prossimi presso l'area del Foro Boario(Borgo San Lorenzo) si terrà la "Fiera dello Sport del Tempo Libero". L'inaugurazione è fissata per le 10 di venerdì 22, gli organizzatori non escludono novità rispetto alla grande manifestazione dell'anno passato che ha contato 70.000 visitatori. Ci sarà la possibilità di provare varie discipline sportive promosse dalle tante Società Sportive della nostra zona.


Anche quest'anno il nostro "Gruppo Quelli della Domenica" sarà presente con un proprio stand dove saranno illustrate le varie iniziative del nostro gruppo:
- La Domenica mattina ci sarà un'uscita in MTB con partenza dal Foro Boario alle 8.30-8.45 per una durata di c.a. 2.30 ore, il percorso sarà comunicato sul Web appena possibile e parallelamente sarà comunicato ai gruppi UISP. Quindi per chi vorrà partecipare all'uscita sarà l'occasione per pedalare insieme ai componenti del nostro gruppo attraverso il nostro Mugello. Al rientro ci sarà un piccolo ristoro offerto
dagli organizzatori.
- Presso il nostro Stand sarà organizzata la GARA " PEDALA PER LORO " svolta su bici da spinning corredate di computers ( gentilmente concesse dalla palestra Gymnasium), la prova consisterà  nel pedalare per 5 minuti e fare più strada possibile, la distanza raggiunta sarà memorizzata su un computers, alla fine verrà stilata una classifica dove saranno premiati i primi 3 che avranno percorso il tratto più lungo. Saranno tirati a sorte anche altri premi tra tutti i partecipanti. I premi saranno messi in palio dagli organizzatori di Vivi lo Sport. TUTTI coloro che vorranno partecipare alla gara dovranno mettere in un contenitore un'offerta minima di 2 Euro, tutto il ricavato andrà devoluto all'Associazione Toscana per combattere la FIBROSI CISTICA.

Percorso dell'uscita. Il nostro gruppo ringrazia tutti i partecipanti sperando che il giro sia stato gradito e sia stato divertente. Un ringraziamento particolare al gruppo degli amici "del Sabato " per la sua presenza, Naturalmente per chi volesse partecipare ad altre uscite del nostro gruupo l'appuntamento è alla domenica mattina sul viale Kennedy a Borgo all'orario indicato nella sezione Comunicati

Complimenti agli organizzatori: ...."Finalmente è finita.........avete fatto una bella sudata, e non solo per il caldo stagionale. Comunque  volevo fare a te (Alessio Barletti) e ai tuoi colleghi, a nome mio e del gruppo "Quelli della Domenica", i più sinceri ringraziamenti per la manifestazione che siete riusciti a gestire in modo, a dir poco, lodevole. Sono state tre serate veramente fantastiche, piene di gente di tutte l'età, di manifestazioni, di musica , anche se per capirci dovevamo urlare, ma questo fa parte dello spettacolo. Noi siamo rimasti molto soddisfatti della bella iniziativa (PEDALA PER LORO), anzi stamani mattina abbiamo fatto il bollettino all' Associazione (Toscana per combattere la FIBROSI CISTICA) con un' importo di 420,00 Euro ( cioè tutto quello che siamo riusciti a Raccogliere ) è stato specificato (nella causale) che questa raccolta si è svolta durante la manifestazione " Vivi lo Sport" di Borgo S. L.  Bravi, veramente bravi, fa piacere sapere che ancora ci sono ragazzi come VOI......Un grande saluto".....   Aurelio  e " Quelli della Domenica"

Un Ringraziamento particolare a tutti coloro che Pedalando e sudando hanno contribuito con un'offerta (si ringrazia anche coloro che hanno contribuito senza pedalare) alla raccolta dei fondi destinati all'associazione contro la Fibrosi Cistica, la cifra che è stata raccolta è di 420,00 Euro interamente devoluta all'associazione tramite versamento su bollettino di conto correte postale. Grazie veramente a tutti.......

 

22-23-24 Maggio 2009

"Pasquetta" a Firenze:

Come oramai tradizione assodata per Pasquetta tutti a Firenze in MTB per un buon caffe in centro, una volta tanto si abbandonano i bellissimi sentieri sterrati del Mugello per una gita "in porta" a Firenze, sosta forzata in piazza della Repubblica per il caffe, qualche foto ricordo in piazza Signoria tra i numerosisimi turisti un po meravigliati dalla presenza della "strana" comitiva, poi via per il rientro in Mugello attraverso Fiesole e la tosta salita di Mimmole, e poi giù verso Borgo a tutta velocità !!

Quest'anno finalmente il meteo è stato primaverile, il gruppo numeroso e compatto, all'uscita si sono aggregati anche una buona rappresentanza dei nostri amici del gruppo "Quelli del Sabato"


gruppo in piazza della Repubblica 1

gruppo in piazza della Repubblica 2

gruppo sotto al Biancone

 

13 Aprile 2009


Cena di Carnevale:

I Biker del gruppo hanno organizzato una cena di carnevale dedicata esclusivamente alle dolci consorti (questa volta esonerate da ogni sorta di mansione culinaria) la cena si è svolta nei locali del centro giovanile a Borgo San Lorenzo.
L'evento è riuscito nel migliore dei modi grazie all'impegno profuso dai soci nell'organizzare, preparare e allestire il tutto.
Questo impegno è stato ampiamente ripagato dalla buona riuscita della cena (tutta a base di pesce) e soprattutto dall'apprezzamento entusiasta delle festeggiate.

Si ringraziano tutti coloro che si sono adoperati a vario titolo per la buona riuscita dell'evento, un ringraziamento particolare agli organizzatori Bruno, Fulvio, ...... e soprattutto ai cuochi (bravissimi!!!!) Aurelio e Stefano Tortoli per il pesce, Bruno per i dolci, che hanno realizzato un menù gustosissimo. Si augura un buon carnevale a tutti gli intervenuti e a chi non è potututo essere presente.


Alcuni momenti della cena.....!

13 Febbraio 2009


...i cuochi Aurelio e Stefano


Festa di fine anno : Il Gruppo ha organizzato una festa di fine anno aperta ai soci del gruppo, familiari e amici in una casa nei pressi di Monte Morello.
L'evento è riuscito nel migliore dei modi con una grande partecipazione (37 persone tra grandi e piccini) ed un grande entusiasmo da parte di tutti, e quello che più conta con un grande divertimento per tutti gli intervenuti.
L'evento è iniziato con il ritrovo verso le ore 16 ed è proseguito con un ghiotto cenone preparato con la collaborazione di tutti, dopo il classico brindisi di mezzanotte la serata è proseguita in allegria con giochi e festeggiamenti che hanno coinvoto tutti i partecipanti fino alle 3,30 del mattino, il primo giorno dell'anno è iniziato presto con una bella passeggiata per smaltire le calorie della serata, poi il pranzo tutti assieme ed in tarda serata il rientro a casa.

Un ringraziamento agli organizzatori Aurelio, Bruno, Fulvio ...... e a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell'evento. Un ringraziamento particolare alle Signore che anche questa volta si sono sobbarcate il lavoro più grosso in cucina.

31 Dicembre 2008


Cena annuale del "gruppo" :

Anche quest'anno il nostro "gruppo" ha effettuato la classica cena annuale con le mogli per lo scambio degli auguri. La cena si è svolta al'Riva Sud di Bilancino.

Il "Gruppo" rinnova i più sinceri auguri sia ai presenti alla cena sia a quelli che a vario titolo non hanno potuto essere presenti....!

In occasione della cena del gruppo sono stati consegnati i Quattro "Trofei" indetti quest'anno dal "Comitato del Gruppo" in base agli eventi intervenuti nell'annata:

1) Premio Speciale "Trofeo Lunotto d'oro" assegnato a Bruno Dreoni per la singolarità dell'evento.......
2) 3°Trofeo "Marruca d'Oro" attribuito secondo "democratica votazione" a Masi Stefano (Scout) con la seguente motivazione ....."all'autore, fortunatamente senza conseguenze fisiche, della"Boccata" più spettacolare avvenuta in un ambiente particolare come l'Autodromo Internazionale del Mugello.....la direzione dello stesso sta valutando se intitolargli la ....curva!
3) 2° Trofeo "Amo d'Oro" attribuito a Massimo Parigi e consorte Conferito ....: - ...Per l’evento degno di una sceneggiatura d’autore che ha visto i due coniugi al centro di una serrata trattativa con il “Sardo Gavino” per rientrare in possesso delle foto del Marocco smarrite al rientro dal viaggio. -...Per la scena finale con scambio delle presunte foto con il riscatto pattuito di 50 Euro avvenuto nei pressi del SS. Crocifisso alle ore 22.05.
3) Premio Speciale "Trota Storica" conferito a Aurelio Appariti per "... meriti pregressi " ...In molti lo imitano ... ....ma nessuno lo eguaglia!"

sotto i momenti della premiazione e le foto dei partecipanti:

 

 

13 Dicembre 2008

QuellidellaDomenica alla maratona Telethon:  Anche quest'anno Il nostro gruppo sarà portatore del messaggio di Telethon.
Sabato 13 dicembre percorrerà in MTB quasi 70km per consegnare il messaggio di Telethon, il gruppo infatti partirà da San Godenzo ed arriverà a Prato con sosta intermedia all'Outlet di Barberino di Mugello.

Clicca qui per i dettagli

Il gruppo a San Godenzo
San Godenzo: La magnifica accoglienza....
Outlett di Barberino

Il nostro "Gruppo" ha creduto opportuno anche quest'anno di dare il suo piccolo contributo ad una nobile causa come la lotta contro le malattie genetiche. Il gruppo continua nell'impegno per la solidarietà iniziato nell'Agosto 2005 con la prima adozione a distanza, proseguito con la seconda adozione del 2006, e la partecipazione attiva alle maratone Telethon del 2006, 2007 e 2008.
Il Gruppo coniuga l'attività sportiva e il divertimento con un'attività sociale rivolta ai temi più sentiti dal Gruppo.

 

13 Dicembre 2008

Uscita di gruppo con bici da strada x chiusura stagione 2008: Il 16 ottobre scorso è stata effettuata un'uscita di gruppo con la "Specialissima" quale chiusura della stagione su strada. Il percorso programmato èra molto bello sia dal punto di vista ciclistico che da quello ambientale, peccato per il meteo che quel giorno ha fatto i capricci ma tutto sommato l'esperienza è comunque stata positiva.
Il Gruppo composto da Bruno D, Riccardo P, Marco V, Silvano P, Stefano T, Stefano A, Massimo P e Luciano N hanno affrontato la pedalata di buon mattino alle 8.00, la gitata è stata intervallata dalle necessarie soste per mangiare e per ammirare i luoghi, il rientro verso le 16.15 del pomeriggio.

Il percorso si sviluppava da Borgo, San Piero, Bilancino, Maschere, Montecarelli, Passo della Futa, San Giacomo, Roncobilaccio, Baragazza, Castiglion dei Peppoli, Bacino del Brasimone, Bacino di Suviana, Badi qui il gruppo sie è diviso in due tronconi, i primi 4 (temerari ed incuranti del meteo) hann percorso il tratto da Acqua, Rifugio Pacini, Cantagallo, Vernio, Sassetta, Montepiano, Mangona mentre gli altri 4 (più tranquilli e prudenti) sono passati di nuovo da Suviana, Brasimone, Castiglion dei Peppoli, per poi transitare da Montepiano, Mangona. Qui i due gruppetti si sono di nuovo ricongiunti in un unico gruppo per un buon Tè caldo e per il successivo rientro, che nel finale inurante della stanchezza si è lasciato andare ad andature sostenute con tirate ai 40 all'ora.
Il primo gruppo ha percorso 148 Km con un dislivello in salita di 2850 m. mentre il secondo ha percorso solo, si fa per dire 133 Km con un dislivello di 2050 m.

Ottima compagnia e ottimo affiatamento, veramente una bella girata!!!
Il grafico del percorso effettuato dai più tranquilli !!!

........ si attende quello dei temerari!!

16 Ottobre 2008


Nuova divisa invernale: Durante la periodica cena conviviale del gruppo è stata presentata e distribuita la nuova divisa invernale del gruppo.
La divisa è stata ideata e disegnata dal nostro amico Piero Sisti che ringrazio a nome di tutto il gruppo per il magnifico risultato ottenuto, la grafica è bellissima. La divisa è realizzata in materiale tecnico molto pregiato "Wind Stopper Gorotex" realizzato da Sportful.

Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati a vario titolo per la buona riuscita dell'evento.

04 Ottobre 2008


Escursione di 3 giorni sulle Dolomiti di Cortina:  Come oramai è consuetudine da alcuni anni, una parte del gruppo (diciamo il nucleo storico) accompagnato dalle rispettive famiglie ha trascorso un periodo di 3 giorni nel Cadore, questo per disintossicarsi dall'annata ciclistica affrontando tranquille passeggiate e impegnative Vie ferrate, una passione condivisa in un primo tempo da pochi e che a tutt'oggi è diventata a dir poco è contagiosa.

Queste le Vie Ferrate affrontate quest'anno: Via ferrata A.M. Strobel, Via Ferrata Giovanni Lipella, Passeggiata al lago del Sorapis, Passeggiata al Rifugio Palmieri; Passeggiata intorno al lago di Braies

Le condizioni meteorologiche sono state a dir poco spettacolari! ......Il contributo dato dalla presenza di Bruno si è fatto sentire anche quast'anno.

Resoconto e foto del soggiorno

28-31 Agosto 2008.


Uscita "tostissima con la specialissima" sulle rampe del San Pellegrino in Alpe:
Dopo tanto rimandare finalmente ci siamo ri-levati questo sfizio "si fa per dire....!".
Un folto e affiatato gruppo di Ciclisti si sono ritrovati al mattino presto per un trasferimento in macchina fino alla Località Lima ai piedi dell'Abetone, da qui con le proprie bici ci siamo mossi per affrontare la fatidica salita a cui bisogna dare sempre del "Lei" per la durezza e la maestosità dei suoi luoghi. Il gruppo a completato il giro dopo una sosta a Pievepelago ed il passaggio sull'abetone.
Vedi percorso.

Un grazie sentito a tutti i partecipanti per l'ottima compagnia e la magnifica padalata.
Bruno D, Riccardo P, Gabriele B, Stefano T, Massimo P, Stefano A, Paolo P, Marco V, Daniele B, Gianluigi..

Giovedì 14 agosto 2008

3° Lucciolata di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :
Evento organizzato dai due gruppi storici , Ritrovo di fronte al negozio PRO-BIKE Mugello, Partenza ore 20.
Percorso nella bella campagna Mugellana per terminare di nuovo a borgo ....davanti ad un bel piatto di tortelli fumanti

Resoconto: Percorso.

Mercoledì 23 Luglio 2008

11° Cronoscalata " Passo della Colla": 4° Edizione "Ufficiale Abusiva" classifica

Scarica la classifica in pdf

Mercoledì 09 Luglio 2008

"Quelli Della Domenica ....a "Vivi lo Sport 2008" :

Anche quest'anno in occasione della manifestazione VIVI LO SPORT che si è terrà a Borgo San Lorenzo nei giorni 23, 24 e 25 maggio, il Gruppo Quelli della Domenica-mtb allestirà un proprio stand a testimonianza della propria passione per la Mountan Bike. Per Domenica mattina 25 Maggio è in scaletta un Raduno ciclo-turistico a libera partecipazione (Mountain Bike) a cura di “Quelli della Domenica” con ritrovo ed arrivo alla festa.

Visualizza il percorso MTB. Comunicato stampa "Vivi Lo Sport".

Resoconto dell'uscita. Il nostro gruppo ringrazia tutti i partecipanti sperando che il giro sia stato gradito e sia stato divertente. Un ringraziamento particolare al gruppo "Vicchio Bike" per la sua presenza massiccio, Naturalmente per chi volesse partecipare ad altre uscite del nostro gruupo l'appuntamento è alla domenica mattina sul viale Kennedy a Borgo all'orario indicato nella sezione Comunicati
PS: per chi volesse le foto dell'uscita
è pregato di inviare una Mail al gruppo o di registrarsi sul nostro forum dove potrà scaricare direttamente quelle volute .

23-25 Maggio 2008

"Pasquetta" a Firenze....opss a Fiesole:

Anche quest'anno era previsto per il giorno di "Pasquetta" una gita, tutti in gruppo con le nostre MTB, come oramai tradizione, in piazza della Repubblica a Firenze per un buon caffè.
Il meteo quest'anno non è stato clemente per cui per non rischiare un grosso temporale ci siamo limitati ad un caffè in piazza di Fiesole, ( e dire che ci apettavano 15 paste preparate da Aurelio......!!!). Nonostante questa precauzione al rientro siamo stati castigati da neve ed acqua. Sarà per il prossimo anno.

24 Marzo 2008

Creazione del Forum di "Quelli della Domenica" : Era da molto che se ne parlava con Bruno di rendere il Sito più completo e soprattutto più partecipativo inserendo un "Forum" in cui i Membri registrati potessero scambiarsi opinioni, file ecc. su i più disparati argomenti, dopo un lungo rimandare mi sono preso la briga di attivarlo e metterlo a disposizione di chi vuole partecipare.
I conenuti del Forum sono visibili ed editabili solo ai componenti registrati, quindi per partecipare alle varie discussioni e condividere i contenuti è necessario chiedere l'ammissione cliccando sul link specifico che appare nella finestra iniziale del Forum e registrarsi a "google gruppi" effettuando il Login.
Vai al Forum di Quelli della Domenica

Giovedì 3 gennaio 2008

 

Cena annuale del "gruppo" :

Il "gruppo" ha effettuato la classica cena annuale con le mogli per lo scambio degli auguri. La cena si è svolta all'Agriturismo "Stazione di Monta " nei dintorni di Vicchio sulla strada per Rupecanina.

Il "Gruppo" rinnova i più sinceri auguri a tutti i presenti (e anche agli ....... assenti!).

In occasione della cena del gruppo sono stati consegnati i tre "Trofei" indetti dal "Comitato del Gruppo":
1) il 2°Trofeo "Marruca d'Oro 2007" attribuito secondo "democratica votazione" a Bruno Dreoni con la seguente motivazione ....."all'autore, fortunatamente senza conseguenze fisiche, delle "Boccate" più belle e spettacolari di tutto l'anno".
2) 1° Trofeo "Amo d'Oro" attribuito a Luca Poggiali per la " ....Performance durante la manifestazione "Anche il Treno va a Pedali" che gli ha permesso di aggiudicarsi l'ambito trofeo a scapito della "Trota Storica del Gruppo".
3) Premio Speciale "Trota Storica" conferito a Aurelio Appariti per " .....la carriera di "Abboccatore" che lo ha sempre contraddistinto....."

sotto i tre momenti della premiazione:

15 Dicembre 2007

QuellidellaDomenica alla maratona Telethon:  Il nostro gruppo anche quest'anno sarà portatore del messaggio.
Sabato 15, in MTB, il gruppo partirà da Rufina ed arriverà a Firenze in Piazza della Repubblica "portando il messaggio" ai comuni presenti sul percorso (Rufina, Pelago, Pontassieve, Fiesole e Firenze)
Clicca qui per i dettagli

Resoconto Fotografico.

14-15-16 Dicembre 2007

Costituzione della Società Sportiva "Quelli della Domenica" : Oggi 10 dicembre 2007 si è costituita ufficialmente la società.......... (vedi dettagli)

Lunedì 10 Dicembre 2007

Tutti a Cavallico con famiglie e amici: Come da tempo programmato, e per il secondo anno consecutivo, molti componenti del gruppo acconpagnati da famiglie ed amici si sono ritrovati a Cavallico per trascorrere una giornata in allegria per pranzare e stare tutti assieme.
Trentatre i partecipanti al pranzo e subito dopo si sono aggiunti altri amici che hanno contribuito a rendere questa giornata ancora più allegra.
Dopo vari imprevisti e difficoltà Aurelio è riuscito finalmente a proiettarci in anteprima (ma veramente nel vero senso della parola .....anteprima), il filmino della montagna.
Per finire la giornata non poteva mancare una camminata tutti assieme per smaltire il pranzo, ed in fondo a tutto le "bruciate" innaffiate da del buon vino.

Domenica 4 Novembre 2007

 

28 ottobre 2007 "Cerimonia in onore del Club Ciclo Appenninico 1907":

Il nostro gruppo Quelli della Domenica-mtb è stato fiero di festeggiare i cento anni del C.C. Appenninico 1907 partecipando attivamente ai festeggiamenti avvenuti durante tutto questo anno:

- il 17 giugno 2007 abbiamo rievocato, vestiti in costume d'epoca, la prima gara ciclistica non competitiva della storia sportiva del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo.
- l'11 luglio 2007 abbiamo organizzato, insieme agli amici del Sabato, la 10° Cronoscalata in MTB da Borgo alla Colla.
fino a questa manifestazione conclusiva a Villa Pecori Giraldi che ci visto partecipare alla presentazione del libro sui 100 anni di attività del Club Ciclo Appenninico 1907 vestiti in costume d'epoca, presenziando con i nostri costumi a tutta la manifestazione.
Alla Presentazione del meraviglioso libro scritto da Aldo Giovannini in collaborazione con PierLuigi Naldi e Bruno Confortini hanno partecipato numerose autorità Civili, Amministrative e Sportive tra cui , il Sindaco Bettarini e l'assessore Frandi per il comune di Borgo S. Lorenzo, il presidente del comitato regionale On. Riccardo Nencini, ex commissario tecnico della nazionale ciclistica Alfredo Martini, i dirigenti del Club Ciclo Appenninico 1907 e molte altre autorità. Notevolissima la presenza di sportivi, amici e simpatizzanti.

#Rievocazione del 17 Giugno

Domenica 28 Ottobre 2007

Via Ferrata sulle Apuane :  Diversi componenti del gruppo, oltre a praticare l'amato sport del ciclismo (MTB e Strada) amano ........


Una giornata davvero splendida in ottima compagnia.

Resoconto della ferrata.

24 Settembre 2007.

Escursione sulle Dolomiti di Cortina:  Come già programmato da tempo e come oramai è consuetudine, il gruppo trascorrerà un periodo di alcuni giorni in montagna con le rispettive famiglie per effettuare passeggiate e Vie ferrate, un modo per stare insieme in allegria e "staccare" dall'attività ciclistica. Quest'anno, dopo 4 anni in Val di Fassa si cambia zona, il soggiorno è programmato a San Vito di Cadore presso l'Hotel Villa Trieste.

Queste le Vie Ferrate programmate: Sentiero Ivano Dibona, Ferrata Giuseppe Olivieri Queste quelle di scorta: Ferrata Giovanni Lipella, Sentiero attrezzato Averau / Ferrata Marino Bianchi

Sempre ......condizioni climatiche permettendo!!!!!!
  

Resoconto del soggiorno
+ foto.

26 Agosto - 2 Settembre 2007.

2° Lucciolata di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :
Evento organizzato da PRO-BIKE Mugello, Ritrovo di fronte al negozio, Partenza ore 20.
Percorso semplice nella bella campagna Mugellana per terminare a Grezzano....davanti ad un bel piatto di tortelli fumanti

Resoconto: Percorso e foto.

Martedì 31 Luglio 2007
10° Cronoscalata " Passo della Colla": 3 ° Edizione "Ufficiale Abusiva" Resoconto, classifica e foto dell'evento. 
Mercoledì 11 Luglio 2007

è nato Niccolò:

Stamattina alle ore 0.53 è nato Niccolò.
Tutto il Gruppo esprime i più cari auguri a Niccolò e ai suoi spendidi genitori Mauro e Carla. Il Signore Benedica il frutto del vostro amore.


Ps. Mi raccomando Mauro ....impegni familiari permettendo, ti aspettiamo per le uscite in MTB!

26 Giugno 2007

Rievocazione storica della fondazione del Club Ciclo Appenninico 1907 :

Domenica 17 Giugno 2007 in occasione dell'evento "Pane in Pappa" che si svolgerà nei giardini comunali di Borgo, il nostro "gruppo" Quelli della Domenica-mtb è chiamato ad effettuare, insieme ad altri figuranti, una simulazione della gara ciclistica che fu effettuata nel giugno 1907 che diede vita alla centenaria società.
La simulazione sarà effettuata da 13 nostri ciclisti vestiti con gli abiti dell'epoca che pedaleranno intorno ai giardini su biciclette "datate" effettuando batterie, semifinali e finali.
L'evento è organizzato da Aldo Goivannini e dal gruppo teatrale "la Caldana" in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo e della società ciclistica C.C. Appenninico 1907.

Il nostro gruppo tutto e in particolare i 13 biker sono orgogliosi di partecipare in prima persona alla rievocazione di questo evento storico.

Resoconto Manifestazione.

17 Giugno 2007


25 anni di matrimonio di Luciano e Eleonora :

In occasione del festeggiamento dei 25 anni di Matrimonio di Luciano & Eleonora, il "gruppo" eprime al nostro amico Biker e a sua moglie:
"le più affettuose felicitazioni per l’anniversario delle vostre nozze d’argento, con la certezza che la vostra unione è ben più preziosa del metallo che la rappresenta".

9 Giugno 2007

25 26 27 maggio "Vivi lo Sport " a Borgo S. Lorenzo:

Quest'anno in occasione della manifestazione VIVI LO SPORT che si è tenuta a Borgo San Lorenzo nei giorni 25, 26 e 27 maggio, il Gruppo Quelli della Domenica-mtb ha allestito un proprio stand a testimonianza della propria passione per la Mountan Bike, sono state presentate le varie attività svolte dal gruppo con l'ausilio di filmati e volantini vari.
Il Gruppo ha organizzato un'uscita in MTB con partenza dal proprio Stand aperta a tutti coloro che volevano partecipare, purtroppo, forse a causa di una cattiva informazione, si sono presentati al via solo due Biker, tra l'altro ben conosciuti e anche ben allenati, per cui abbiamo deciso di affrontare un giro un po più duro e tecnico di quello previsto inizialmente (clicca qui per visionare il percorso)

Su sollecitazione dell'assessore allo sport Franco Frandi il gruppo ha accettato di partecipare ai giochi rionali in rappresentanza del capoluogo, tutti i componenti del gruppo hanno partecipato con passione ed impegno, ma purtroppo il risultato non è stato positivo dal punto di vista agonistico in quanto il Gruppo si è scontrato con gruppi (Luco e Ronta) organizzatissimi e con componenti specifici per ogni tipo di gioco: Il primo gioco era il "tiro alla fune" lo scontro è stato impari infatti i due gruppi rivali schieravano "colossi" oltre i 100Kg e non c'è stato nemmeno il tempo di rendersi conto del via che volavamo come bandierine al vento, i restanti giochi "Corsa a 3 gambe", "Corsa nei sacchi" e "Corsa pazza" hanno avuto come esito per il nostro gruppo cadute a ripetizione che hanno decretato altrettante sconfitte, l'ultimo gioco del "lancio dell'uovo" ha parzialmente riscattato le "debacle" precedenti anche se Mauro si è sognato tutta la notte l'undicesimo uovo che avrebbe dato una vittoria netta di "Manche".
La vittoria finale è andata al Gruppo di Luco di Mugello (complimenti sinceri), secondi classificati il gruppo di Ronta, e il nostro gruppo sul podio al terzo posto.

Per il prossimo anno o si cambiano le regole facendo partecipare i soliti atleti a tutti i giochi o ci dovremmo organizzare il altro modo trovando personaggi specifici per ogni disciplina.
Comunque è stata un'esperienza positiva con grande divertimento sia da parte nostra che degli spettatori presenti.

Il bilancio finale di tutta la manifestazione è più che positivo per il nostro Gruppo.

 

25-26-27 Maggio 2007


19 maggio 2007 "Serata di Gala" a Villa Pecori Giraldi:

In occasione del 90° Giro d'Italia e dei festeggiamenti del C.C. Appenninico 1907 e di Gastone Nencini, una rappresentanza del nostro Gruppo Quelli della Domenica-mtb è stata invitata all'evento e ha partecipato con entusiasmo:
Fulvio Giovannini "Il Capitano", Stefano Aramini, Mauro Falli e Massimo Parigi si sono presentati con i colori e le insegne del gruppo e hanno partecipato insieme ad Autorità Locali, Regionali e Nazionali ed altri rappresentanti ai festeggiamenti.
Oltre 150 i partecipanti, e tra questi il ct della nazionale Franco Ballerini, il campione del Giro e del Campionato mondiale del ’58 Ercole Baldini, la vedova del “Leone del Mugello” Maria Pia Nencini e il giornalista della Rai Davide Cassani che ha presentato il suo “Almanacco del ciclismo 2007”, oltre al presidente del C.C. Appenninico Giuseppe Parigi.
“E’ stata una serata bella ed emozionante - sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini -. Emozionante in particolar modo per come a distanza di decenni sentimenti e passione siano ancora vivi e immutati nelle parole e nei racconti di chi ha vissuto tante imprese ciclistiche e ha fatto la storia del ciclismo italiano”.

A dx i quattro rappresentati del Gruppo insieme a due Campionissimi: Ercole Baldini e Guido Boni

 

19 maggio 2007


25 aprile "tutti insieme" alla Cascata dell'Acqua Cheta:

Biker, famiglie e amici, tutti insieme all'Acqua Cheta. Stupenda giornata di sole, i biker attraverso l'appennino con le proprie MTB, mentre amici e familiari percorrono a piedi il tratto da San Pellegrino in Alpe, ritrovo alla cascata e pranzo al sacco tutti insieme, un bel gruppo gioioso di 38 persone, qualche foto e poi la ripartenza x borgo.
Certamente una bella iniziativa da ripetere per il futuro in qualche bel luogo "ameno" di cui è ricco il nostro territorio.

 

25 aprile 2007


"Pasquetta" a Firenze:

Diciamo che oramai è diventato un appuntamento fisso, per il secondo anno consecutivo il giorno di "Pasquetta" si abbandonano i tratti sterrati della nostra zona per dirigersi tutti in gruppo con le nostre MTB in piazza della Repubblica a Firenze per un buon caffè.
Abbiamo vagato per il centro tra i numerosisimi turisti un po meravigliati dalla presenza della "strana" comitiva.
Una foto ricordo in piazza Signoria e poi via per il rientro in Mugello.

 

09 Aprile 2007


"Sul tracciato dell'Alta Velocità" .....il gruppo "Quelli della Domenica", presenti.....! :

Gli assessori allo sport dei comuni di San Piero a Sieve, Scarperia e Firenzuola hanno organizzato una pedalata in Mountain Bike sul tracciato dell'alta velocità da Cardetole a San Pellegrino dal titolo "Quando il treno va a pedali...".
Numerosa la partecipazione con oltre cinquecento biker, ciclisti e "pedalatori improvvisati" provenienti da molte parti della Toscana e non solo.
Il nostro gruppo non poteva mancare a questo evento unico di cui in futuro si potra dire "..c'ero anchio...", la partecipazione dei componenti del gruppo è stata alta, a parte un paio di "ringamboni...." che hanno preferito l'aria aperta rispetto al chiuso della galleria!

Per i vari resoconti:
-Sul sito del comune di San Piero a Sieve potete trovare il report della manifestazione http://www.comune.san-piero-a-sieve.fi.it/
-Sul sito http://www.bicicasteldelrio.com/news.html, c'è un filmino della pedalata, realizzato appunto dai Biker di Castel del Rio.
-Sul sito http://www.sanpiero50037.it/ ampio servizio sulla manifestazione del primo d'aprile.

01 Aprile 2007



Trofeo "Marruca d'Oro 2006-2007 :

In occasione della cena del gruppo è stato consegnato ufficialmente ad Aurelio A , direttamente dalle mani del "Capitano" il Trofeo "Marruca d'Oro 2006-2007" attribuito con le seguenti motivazioni ....."all'autore, fortunatamente senza conseguenze fisiche, delle "Boccate" più belle e spettacolari di tutto l'anno, di cui due particolarmente "pungenti" a pesce su pruni e marruche (da qui l'idea del Trofeo).

sotto il "trofeo" realizzato a mano da Stefano A. e il momento della premiazione con Aurelio particolarmente raggiante:

09 Febbraio 2007

Attività invernale e curiosità del gruppo:
Chiamarlo inverno (almeno fino ad ora 22 gennaio) è veramente una parola grossa, le temperature sono simili a quelle primaverili, si suda come in estate.
Le uscite domenicali sono sempre molto frequentate, anzi abbiamo raggiunto il record con 17 presenze.
Anche un "orso" come Bruno che era abituato ad andare in letargo al primo inverno, quest'anno si presenta regolarmente alla partenza (..si dice gli scherzi della natura).
Le attività infrasettimanali sono variegate, partendo da chi non fa nessuna attivita (almeno dicono...) ed escono solo la domenica, esempio Davide, a chi invece ne fa anche troppa vedi quelli che fanno i turni al lavoro o che son pensionati, in mezzo ci stanno quelli con ...i rulli, quelli che corrono a piedi ed una buona fetta che fa Spinning in gruppo, ( Fulvio "Il capitano", Aurelio A, Stefano A, Paolo P, Andrea M, Massimo P, Gabriele B, Mauro F, Bruno D, Silvano P) tanto per fare un po di movimento tutti assieme almeno una volta a settimana.
Nonostante ciò alla partenza domenicale in molti si lamentano di non essersi allenati, però durante l'uscita, vanno come "schegge" ....qualcosa non quadra!!
Morale della favola: Più o meno tutti si allenano e come, non lo dicono ma di nascosto lo fanno, ci sono anche quelli.... che si cimentano in tutte le attività elencate, o quasi tutte ..... e la domenica poi si vede!!!!

Curiosità: Si sta pensando di attribuirre il premio "Marruca d'oro" ad Aurelio dopo aver distrutto ben due macchioni di pruni in pochi mesi (vedi uscita al castello del Trebbio e quella tra le Casacce e Omomorto) fortunatamente per lui senza conseguenze fisiche ma devastanti per la "macchia" in cui è caduto.

Inverno 2006-2007

Cena del "gruppo" :

Il "gruppo" ha effettuato la classica cena annuale per lo scambio degli auguri. La cena si è svolta all'Agriturismo della "Dogana" nei dintorni di Barberino.

Con l'occasioine il "Gruppo" rinnova i più sinceri auguri a tutti i presenti (e anche agli ....... assenti!).

16 Dicembre 2006

"Quelli della Domenica" ringraziano...... per Telethon:
 Il gruppo ha partecipato con entusiasmo all'evento Telethon realizzando una "Staffetta" tra i comuni del mugello per la diffusione del "messaggio di speranza per la ricerca " da inoltrare in tutta Italia.
Ci siamo sorbiti sulle gambe 110 km di strada, tra nebbia e freddo, ma ne valeva veramente la pena vista la nobile causa, in tutte le tappe effettuate abbiamo riscontrato entusiasmo e partecipazione.

Il gruppo ringrazia chi ci ha dato la possibilità di partecipare attivamente alla manifestazione e tutti coloro che ci hanno accolti, (Sindaci, Assessori, Autorità, Vigili Urbani e la popolazione tutta) dei paesi attraversati e di quelli in cui abbiamo fatto tappa:
Borgo San Lorenzo, Londa, Dicomano, Vicchio, Comunità Montana del Mugello, Scarperia, Barberino del Mugello, San Piero a Sieve e Vaglia per la calorosa e cordiale accoglienza ricevuta.
Un grazie particolare ai Sindaci e Autorità dei comuni di Londa, Dicomano e Vaglia per averci messo a disposizione tra l'altro anche un prezioso ristoro, necessario per reintegrare le energie perse nella lunga pedalata.

Un sentito ringraziamento al Pini "senior" e all'Appariti che ci hanno dato supporto logistico e tecnico seguendoci per tutto il percorso col furgone gentilmente messo a disposizione dalla "Misericordia" di Borgo San Lorenzo.

Grazie davvero a tutti quanti sperando che il nostro piccolo.... piccolo contributo sia servito ad accrescere la nobile causa di Telethon.

Alcuni momenti dell'evento.

16 Dicembre 2006

QuellidellaDomenica partecipano alla maratona Telethon:  Il gruppo sarà il portatore del messaggio che partirà da Borgo San Lorenzo e arriverà fino a Roma dopo una lunga onda che attraverserà tantissimi comuni dello stivale............... Clicca qui per i dettagli

15-16-17 Dicembre 2006

Il Gruppo ringrazia Gianni "Mugello Bike":  Ringraziamo vivamente Gianni, titolare del negozio di nostra fiducia, per averci invitato a passare una serata in allegria davanti ad un bel piatto di tortelli fumanti quale segno di riconoscimento nei nostri confronti per la fedeltà riscontrata sia per l'assistenza che per l'acquisto dei nostri mezzi e dei vari accessori e capi di abbigliamento tecnico.

10 Novembre 2006

Il gruppo "Aiuta" un secondo bambino in Costa D'Avorio!  Ebbene dopo che un anno fà il gruppo ha effettuato la prima adozione a distanza che ha reso possibile la regolare frequentazione della scuola a Sawadogò Marinà in Costa D'avorio, all'unanimità è stato deciso di effettuare una seconda "adozione" per dare la possibilità ad un'altro bambino bisognoso di sostegno di seguire con regolarità gli studi.
A seguito della nostra decisione, Don Poggiali ci ha inviato una Email per comunicarci che grazie al nostro aiuto Kadjo' Elvis il 2 novenbre ha iniziato le lezioni a scuola, ...........questo ci rende orgogliosi .
  
2 Novembre 2006
Biker con le proprie famiglie a Cavallico:  Come da tempo programmato, si è svolta un'uscita in MTB con arrivo a Cavallico, dove tutti assieme, Biker, Mogli e figli, si è pranzato e conversato in allegria. Sicuramente un'ottima iniziativa che rafforza il legame del gruppo e che sarà sicuramente ripetuta.
Oltre trenta i partecipanti al pranzo e subito dopo si sono aggiunti un'altra decina di amici che hanno contribuito a rendere questa giornata ancora più unica.
Questa è stata anche l'occasione per vedere in anteprima la proiezione del film del soggiorno in montagna sapientemente montato da Aurelio.
Per finire la serata non potevano mancare le "bruciate" e del buon vino.

Domenica 22 Ottobre 2006

 

Inaugurazione del Rifugio Escursionistico "Valdiccioli" :  Si è svolta l'inaugurazione del Rifugio "Valdiccioli" da parte della Comunità Montana Mugello, alla presenza di numerose autorità e di una folta rappresentanza delle "associazioni" interessate a questo evento. Il nostro gruppo Quelli della Domenica-MTB precedentemente invitato non poteva certo mancare, una stretta rappresentanza a preso parte all'evento. Ringraziamo la Comunità Montana Mugello in particolate il presidente Stefano Tagliaferri per l'invito e per l'interessamento dimostrato alle attività svolte dal nostro gruppo.

Venerdì 6 Ottobre 2006

Escursione in Val di Fassa:  Come già programmato da tempo, il gruppo ha trascorso quatto giorni stupendi, favoriti anche dalle stupende condizioni meteo, sole e cielo terso, e dall'ottima compagnia.
Quest'anno il gruppo si è concentrato soltanto su camminate a piedi e "Ferrate".
Oramai siamo al quarto anno consecutivo, ed ogni anno aumentano i partecipanti visto il divertimento assicurato, Il primo anno il gruppo era composto da cinque Biker "I meglio": Aurelio, Fulvio, Stefano A, Mauro, e Paolo, ogni anno il numero è aumentato, quest'anno siamo arrivati al magnifico numero di 21 partecipanti, contando familiari e amici.
Ecco i partecipanti di quest'anno:
Fulvio "il capitano", Cristina, Diletta, Francesca, Aurelio A, Roberta, Stefano A, Olga, Alessandro A, Maira, Giuseppe, Anna, Rossella, Bruno D, Silvia, Stefano, Paolo P, Mauro F, Carla, Stefano T, Fiorella.   

31 Agosto - 3 Settembre 2006.

1° Lucciolata di " Quelli ......della Domenica e del Sabato " :
Evento organizzato da PRO-BIKE Mugello.
Percorso "Facile"(scelto dal "Capitano di QDD" Fulvio): Borgo San Lorenzo, Piazzano, Lama, Casa di Caccia, Gattaia, Ronta (via panoramica), le Cale, Poggio Campagna di Luco, Grezzano....con tortelli finali (vedi dettagli cliccando in alto sul link)

Resoconto: Percorso e foto.

Mercoledì 26 Luglio 2006
4° Luccio Bike Vicchio:
Si è svolta la 4° LuccioBike organizzata dal gruppo ciclistico Vicchio Bike, notevole la partecipazione con oltre 70 partenti, percorso molto bello tra la campagna Mugellana con il 90% di sterrato. A Santa Maria un buon ristoro, alla fine ottimi tortelli in allegria.
Mercoledì 19 Luglio 2006 ore 20.30
9° Cronoscalata " Passo della Colla": 2 ° Edizione "Ufficiale Abusiva". Resoconto, classifica e foto dell'evento. 
Mercoledì 05 Luglio 2006

Nuova "Divisa" dei nostri "Amici avversari" del Sabato:

Per gentile concessione del nostro gruppo, e su richiesta del "Designer" Piero Sisti, già componente del gruppo "Quelli del Sabato", pubblichiamo qui accanto la loro nuova divisa.

....La divisa è bella....ma meglio la vittoria sulla Colla...... .

Luglio 2006

"Pasquetta" a Firenze:

Giro anomalo, tutto asfalto, e contrariamente ai mezzi usati (MTB) anzichè fare l'escursione più scontata, tra i boschi e sentieri, questa volta siamo scesi nel cuore di Firenze, piazza della Repubblica x un buon caffè offerto dal Capitano (si doveva distinguere anche in questo) e sul ponte Vecchio, tra i turisti, per una foto ricordo, per il resto c'è da dire poco altro, la cosa sicura e che questa è veramente un'eccezzione straordinaria, dalla prossima uscita saremo ancora sui meravigliosi sentieri del Mugello e dintorni.

 

17 Aprile 2006




Targa in "Ricordo della caduta del Capitano":

Il "gruppo" ha voluto ricordare la fragorosa caduta del "capitano" avvenuta nella discesa degli Interrati nel lontano Maggio 2003 ma sempre viva nella mente degli amici. L'immagine scolpita nelle menti è quella di una grossa nuvola di polvere bianca sollevata dall'impatto, al diradarsi della nebbia il "Capitano" a "pelle di leone" completamente sdaiato in mezzo alla strada dolorante dalla "botta" fortunatamente senza postumi.


Ps. lo stradino..........lo sta ancora cercando!

a Dx il "Capitano" raggiante in posa sotto la targa ricordo posta sul luogo della caduta....

12 Febbraio 2006


Cena sociale del "gruppo" con relative mogli

Il "gruppo" ha effettuato l'annuale cena con le relative mogli per un conviviale scambio di auguri. La cena si è svolta alla "Bottega dei Gaudenti" in località Castagneto, nei pressi di San Godenzo, il menù è stato ottimo e apprezzato da tutti.
La serata è stata caratterizzata da una improvvisa nevicata che ha reso l'arrivo e la conseguente ri-partenza dal ristorante un pò problematica.
Il paesaggio coperto di neve ha reso la serata "unica".

17 Dicembre 2005

Auguri sinceri di buone feste e di un felice anno nuovo a tutti i componenti del "Gruppo Quelli della Domenica-MTB " e loro Famiglie dal WebMaster Stefano A. e Famiglia.

Inoltre colgo l'occasione per fare gli auguri a nome di tutto il "gruppo":
-agli amici "Quelli del Sabato"
-a tutta la Società del C.C. Appenninico
-a tutti coloro che occasionalmente ci accompagnano nelle nostre uscite domenicali
-a tutti i "visitatori" del nostro sito www. quellidelladomenica-mtb.it sperando sia di loro gradimento.

Natale 2005

Il Vincitore del Giro d'Italia 2004 Damiano Cunego a Borgo San Lorenzo!  Sabato 17 Settembre intorno alle ore 19, il "Campione" Damiano Cunego è stato presente al Centro Giovanile di Borgo San Lorenzo invitato dagli amici del ciclismo Mugellano.  Nell'occasione, è stato accolto con calore dai numerosi appassionati accorsi, è stato di una gentilezza squisita nel rilasciare numerosi autografi e a farsi ritrarre in posa insieme ai suoi fans.
All'evento non poteva mancare una rappresentanza del gruppo "Quelli della Domenica" con cui gentilmente si è fatto fotografare.
Un grosso" imbocca al lupo"  per i tuoi futuri impegni.

Grazie Damiano!!

Sabato 17 Settembre 2005.

Escursione di tre giorni in Val di Fassa:  Come già programmato in maggio, il gruppo ha trascorso tre giorni da favola tra le vette e le valli del Trentino, effettuando un'uscita in MTB attraverso la Val Duron e l'Alpe di Siusi e percorso due Vie Ferrate (Trincee e Tridentina). Il tempo è stato bellissimo, e il divertimento è stato grande grazie anche all'ottima compagnia.
Il Gruppo era composto da:
Fulvio "il capitano", Cristina, Aurelio A, Roberta, Stefano A, Olga, Bruno D, Paolo P, Mauro F, Alessandro A, Maira, "Gino" (gentilmente prestato da Quelli del Sabato).   
2, 3, 4 Settembre 2005.
Il gruppo fa un salto di qualità!  Tutti i componenti del gruppo hanno deciso di adottare a distanza una bambina del Burkina Faso, con l'impegno di garantirgli un periodo di studi. Tutto ciò è stato possibile grazie a Don Poggiali e la sua Missione.   
Agosto 2005.

Da il giornale "La Repubblica" del 19/08/2005:
Cicloturismo in Toscana: "Si moltiplicano su Internet siti e itinerari pensati per chi vuole girare la regione su due ruote"
Con un articolo apparso a sorpresa sul quotidiano La Repubblica a firma di Serena Wiedenstritt in cui la giornalista affronta il fenomeno del cicloturismo nella nostra regione, il nostro sito è stato esaminato e citato nell'articolo, insieme ad altri cinque della regione, tutto questo in relazione " .....alla domanda di percorsi e servizi per il cicloturismo" che pian piano si sta diffondendo anche in Toscana.

Con sorpresa e nostra grande soddisfazione, ringraziamo la giornalista per l'articolo e le citazioni dei nostri percorsi più belli ed impegnativi.
Già il titolo ci fa venire i brividi "Dalla gita in pineta con famiglia ai pazzi che vanno a Bologna per sentieri in sei ore a caccia di nuovi tipi di emozioni"
Ecco uno stralcio del pezzo che ci riguarda:" .......su www.quellidelladomenica-mtb.it quasi trenta percorsi rigorosamente da mountain bike per le strade del Mugello. Le sfide consigliate: arrivare a Bologna - il ritorno è consentito in pulman - in 6 ore e un quarto per 104 Km oppure andata e ritorno da Borgo San Lorenzo all'Eremo di Camaldoli, a meno che da Ponte a Ema non si decida di puntare su Siena......"

Tutto questo ci ripaga e ci soddisfa per il nostro "lavoro" che fino a qui abbiamo effettuato illustrando al meglio possibile i più bei percorsi che abbiamo effettuato nella nostra zona e non solo in modo da renderli ripercorribili a chiunque ne sia interessato. Grande grande soddisfazione!!!!

Venerdì 19 Agosto 2005

441KB

8° Cronoscalata " Passo della Colla": 1° Edizione "Ufficiale Abusiva" Resoconto, classifica e foto dell'evento. 
Mercoledì 06 Luglio 2005

8° Cronoscalata della Colla:
Mercoledì 6 luglio si terrà l'8° edizione della Cronoscalata al passo della Colla (la prima Ufficiale), alle ore 18 circa è previsto il ritrovo nei pressi del Borghetti Gomme, la partenza è prevista per le ore19. La manifestazione si svolgera sull'ormai classico percorso: Borgo - Ronta - Razzuolo - Passo della Colla.

Attenzione: L'evento è ufficiale ed è gestito dalla società sportiva CC. Appenninico 1907 come Raduno Sociale per cui possono prendere parte alla manifestazione solo gli iscritti a tale società sportiva.
Vale a tutti gli effetti il regolamento UISP.

06 Luglio 2005

Diamo spazio anche alla....."Strada"....

Molti si domanderanno come mai un gruppo di "puristi" delle "ruote grasse" inserisce uno spazio dedicato alla bicicletta da strada all'interno del proprio sito? La risposta è presto data, molti componenti del gruppo ne possiedono una, e quelli che non la possiedono, hanno sicuramente nel proprio garage due ruote strette e lisce da montare sulla propria MTB in modo da "assettarla" per la strada. Durante l'anno o per allenamento o per puro piacere capita di affrontare alcuni itinerari su strada, fuori e dentro il Mugello, con un buon successo di partecipanti. Per cui, visto anche l'interesse che c'è nella zona per la "bici da strada", abbiamo pensato di raccogliere e pubblicare i percorsi più belli e significativi in una sezione del nostro sito, mettendoli a disposizione di chi ne fosse interessato a ripercorrerli.


03 Giugno 2005
Proiezione del video "Cronoscalata al Passo della Colla 2004": Al Cinema "Don Bosco" di Borgo S. Lorenzo giovedì 19 maggio alle ore 21 è stato proiettato il video "Cronoscalata al passo della Colla 2004" realizzato e montato con grande Professionalità e Maestria da Andrea Pini & C. (Videoproduction). Era presente un folto pubblico composto non solo dagli "addetti ai lavori" ma anche da amici, parenti, conoscenti e da altre persone che sicuramente si sono divertite seguendo le "avventure ciclistiche" di un gruppo di amici che mettono la goliardia e l'amicizia al primo posto. Anche quest'anno Andrea Pini e riuscito a stupire tutti con nuovi "effetti" e "gag" inedite, realizzando e montando scene veramente belle e divertenti.
Bellissime le riprese Aeree realizzate grazie ad un cameramen dal "fegato" sprepositato e dalla bravura del pilota dell'aereo. Il Film è stato davvero esilarante, ma al tempo stesso anche molto emozzionante.
Una particolare citazione al ricordo del compianto Vittorio Pini (Beppe Piove) che rimarra per sempre nella nostra memoria.
19 Maggio 2005, ore 21
Escursione in Trentino (settembre 2005): Il gruppo ha programmato anche per quest'anno la solita escursione in Trentino (MTB + Ferrata) da effettuarsi agli inizi del mese (data da definire).
Ha proposito di ciò Bruno ha dichiarato .....alla presenza di vari testimoni, che quest'anno parteciperà....anche lui!!!
Lo speriamo per lui altrimenti è pizza assicurata anche per quest'anno.
08 Maggio 2005

Presentazione nuova divisa estiva: Ringraziamo vivamente Mauro F, per l'accoglienza riservata a tutti i componenti del gruppo per la presentazione e distribuzione della nuova divisa estiva, ha accompagnato il tutto con un gradito dessert e relativo drink.
L'ordinazione e tutte le fasi realizzative sono state curate da Stefano T. in collaborazione con Mugello Bike.
La divisa è stata accolta con notevole successo da parte di tutti i componenti del gruppo.

Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati a vario titolo per la buona riuscita dell'evento.

28 Aprile 2005


Ora Legale: Da oggi entra in vigore l'ora legale e chi più chi meno avrà la possibilità finalmente di effettuare regolari uscite serali di allenamento, e quindi progressivamente ci sarà un confronto più veritiero tra chi fino ad oggi si poteva allenare quando e quanto voleva e chi invece non ne aveva la possibilità. Un vecchio proverbio dice "le pecore si contano a maggio" nel nostro caso a ....luglio!!!
27 Marzo 2005
Festa della Donna: Facciamo i migliori auguri alle nostre dolci metà che hanno il pregio di sopportarci e assecondarci nella nostra passione x la MTB.
Auguri sinceri a tutte le donne.
08 Marzo 2005

Iscrizione al CLUB CICLO APPENNINICO 1907:
La quasi totalità dei componenti del gruppo "Quelli della Domenica" ha deciso di iscriversi alla "gloriosa e storica" società borghigiana da sempre attiva nel settore "strada"sia a livello amatoriale che agonistico.
La decisione è maturata nella prospettiva di rafforzare il legame del nostro "gruppo" con le entità presenti da sempre sul territorio locale.
A livello di "gruppo" continueremo come sempre la solita attività ciclistica in Mountain Bike, cercando di coivolgere anche qualche "stradista incallito" nelle nostre uscite settimanali con le "ruote grasse".
Inseriti in questo contesto cercheremo di organizzare al meglio con l'aiuto e il sostegno della nuova "società" e la collaborazione organizzativa del "Conte", l' 8° "Cronoscalata al passo della Colla" (finalmente ufficiale) che si terrà il 6 Luglio P.V.

18 Febbraio 2005
Auguri ..... a Chiara!!!
29 Gennaio 2005

Attività invernale del gruppo:
Siamo in pieno inverno ed il gruppo, composto dai soliti noti:(Fulvio "Il capitano", Aurelio A, Stefano A, Stefano T, Paolo P, Luca P, Andrea M, Massimo P, Gabriele B, Marco C, Mauro F) continua assiduamente ad uscire con regolarità, tutte le domeniche e feste infrasettimanali, con qualsiasi condizione meteo.
A ciò fanno eccezione alcuni elementi che hanno abbandonato le uscite di gruppo al primo freddo (vedi Bruno, Aiala, Alberto G.) ma continuano come lupi solitari ad allenarsi di nascosto.
Altri escono quasi tutti i giorni (vedi Bacco, Il Capitano, Lo svizzero, il Livornese) ... attenzione ragazzi all'inevitabile rigetto!!!.
Poi ci sono alcuni casi particolari, tipo: Lo Scout che oramai è un "Ballerino" e la bici è diventata un optional, Luca "Il Pinotto" che è dedito alle becccaccie, Giacomo G. che tenta di rimanere a galla con la squadra di calcio di cui è allenatore, Francesco di cui quasi non ricordiamo più la sua fisionomia, tutti attesi con entusiasmo dall'intero gruppo per sane e divertenti pedalate.

Comunque detto ciò si può affermare con certezza che siamo veramente .....un bel Gruppo!!!!!

Inverno 2004-2005
Un Gruppo veramente ......DOC:
Grazie allo spirito creativo dei componenti del nostro gruppo abbiamo
realizzato e donato agli amici.... del Sabato e non solo, una Bottiglia di vino personalizzata con il nostro logo.
Festività Natalizie 2004
Auguri di buone feste e di un felice anno 2005 a tutti i "visitatori del sito" da parte di tutti i componenti del gruppo Quelli della Domenica-MTB
Natale 2004
"Gigio", "Frigo" e "Stanlio" sul podio della Colla:

Sul Giornale del Mugello "il Filo" (anno XVIII /n°9 di settembre 2004) è apparso un articolo di A. Giovannini dedicato alla nostra manifestazione sportiva di luglio. Un grosso ringraziamento a Lui e alla redazione per averci dedicato quest'attenzione.
Complimenti per aver perfettamente capito quale è lo spirito che ci anima in questo meraviglioso sport.

Ottobre 2004  

 Podio 04.jpg (67653 byte)

Cena con mogli e fidanzate:

Dopo tante cene effettuate dal gruppo, riservate ai soli biker, Luca "Il Pinotto" e Fulvio "Il Capitano hanno organizzato un'ottima cena all'agriturismo di Colle Fertile con mogli e Fidanzate al seguito. Le dolci consorti si sono dimostrate entusiaste dell'idea e hanno partecipato numerose.

13 Settembre 2004  040913_Cena con mogli.jpg (22902 byte)
Escursione di due giorni in Val di Fassa:  Parte del gruppo, 7 elementi, ha effettuato un'escursione in Val di Fassa: 1°giorno percorso in MTB, 2° giorno via ferrata Tridentina.  
3, 4, 5 Settembre 2004.
7° Cronoscalata al Passo della Colla: Resoconto, classifica e foto dell'evento. 
Mercoledì 07 Luglio 2004
Borgo San Lorenzo-Bologna in Mountain Bike per "La via degli Dei" (Escursione MTB + Pulman per il ritorno)
Lunedì 24 Maggio 2004
Giornata sulla neve all'Abetone: Stupenda giornata sciistica con sole, caldo e tanta neve, piste ottime in special modo al mattino. Compagnia allegra e affiatata (Aurelio A., Paolo P., Mauro F., Stefano A., Alberto G., Andrea, Alessandro, Maira e Olga). 
Ps. un sincero augurio da tutto il gruppo ad Alberto per un pronto ristabilimento.
18 Marzo 2004  

1° Anniversario nella “rete”:  È passato un anno dalla pubblicazione in “rete” delle prime pagine del nostro sito www.quellidelladomenica-mtb.it/ e sembra ieri.
In questo anno ci siamo raccontati, abbiamo esposto i nostri programmi ciclistici e le nostre iniziative sia di carattere sportivo che “sociale” , abbiamo fatto conoscere, esponendoli sulle nostre pagine alcuni dei tantissimi itinerari che questa meravigliosa zona presenta, abbiamo condiviso alcune delle nostre uscite domenicali con nuovi biker che hanno dimostrato di apprezzare il nostro modo di “vivere la MTB”. 
Nel frattempo, il nostro gruppo è cresciuto di nuove unità,  il sito è diventato più “importante” sia dal punto di vista quantitativo (pagine) sia dal punto di vista dei contenuti.

  • Il successo di questa iniziativa è andato oltre ogni nostra aspettativa, con oltre 1300 visitatori che hanno sfogliato oltre 1700 pagine, risultato di tutto rispetto e di cui noi siamo pienamente soddisfatti.
    Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno voluto conoscere su queste pagine!

Marzo 2004  

Il gruppo Q.d.D. cresce: Il nucleo di base è cresciuto di due "nuove unità"; infatti dopo un periodo di uscite col nostro gruppo, diciamo di "conoscenza" durato un paio di mesi, i due nuovi Biker Marco C. e Gabriele B. sono stati accolti ufficialmente dal nostro "Capitano" nei ranghi della nostra "truppa". Si tratta, secondo me, di un inserimento molto interessante, in quanto dotati di buona tecnica e di una discreta esperienza a livello di competizioni (Coppa Toscana, campionato provinciale e mugellano), che porterà sicuramente nuovi stimoli dal punto di vista agonistico, soprattutto in funzione della "Cronoscalata" di Luglio. Gli avversari sono ........avvertiti!

A fianco la consegna delle "Pergamene ufficiali" da parte del Capitano.

06 Febbraio 2004

Cap_M&G.jpg (39767 byte)

Settimana bianca: Fulvio "Il Capitano" e Stefano "lo Scout" effettuano insieme una settimana bianca a Fogarida! (....beati loro), per noi della truppa è festa, faremo, per una volta, l'uscita in MTB quando e dove ci pare. 
Comunque "il Comitato" del gruppo, conoscendo, per aver toccato con mano, le difficoltà "montanare" del Capitano (possibile perdita della...bussola! a quote sopra i 1000 m) ha pensato bene di dotarlo di uno zaino, che gli verrà consegnato in loco dallo Scout, contenente alcuni oggetti utili nel caso si dovesse....... perdere!! 
17-24 Gennaio 2004
Cartolina del gruppo: Anche quest'anno grazie allo spirito creativo dei componenti del nostro gruppo abbiamAuguri_2004.jpg (49759 byte)o "sorpreso" gli amici.... del Sabato! Inviando a domicilio di ogni componente del gruppo "avversario" gli auguri di buone Feste con una "cartolina illustrata" da noi creata appositamente per l'occasione.

 (Lo splendido panorama che fa da sfondo all'immagine si riferisce alla "Giogana" nel tratto 00 tra Poggio Castellina e il Passo della Colla)biondona.JPG (89031 byte)

"Quelli...del sabato" si sono vantati sul diploma Ufficiale della Cronoscalata di aver portato le Miss in occasione della gara del luglio scorso (cosa non nuova in quanto erano già presenti anche nelle passate edizioni), ma schianteranno dall'invidia quando vedranno che "razza" di Biodona abbiamo nelle uscite del nostro gruppo!!!

Dicembre 2003 - Gennaio 2004
Auguri di buone feste e di un felice anno nuovo a tutti i "visitatori del sito" da parte del nostro gruppo Quelli della Domenica-MTB
Natale 2003
Presentazione "VIDEO" Cronoscalata 2003: Alla presenza di quasi tutti i partecipanti alla "Crono" e di molte delle persone che in qualche modo si sono rese utili  per la buona riuscita della gara, è stato presentato il video "CRONOSCALATA PASSO DELLA COLLA 2003", realizzato  e montato con sapienza e professionalità da Alberto Pini (VIDEO PRODUCTION). Il Video è molto ben fatto, e rispetto alle precedenti edizioni, sono state introdotte novità realizzative, che hanno reso molto divertente e al tempo stesso emozionante la visione. 
Alla fine della presentazione gli intervenuti erano tutti palesemente soddisfatti "dell'opera". 
I partecipanti hanno ritirato una copia ciascuno della "video cassetta" e della "pergamena" contenente la classifica ufficiale della Cronoscalata 2003.
Nell'occasione è stata presentata dal nostro Amico "rivale" Tommy una bellissima poesia da lui scritta in onore dell'evento, dal titolo molto significativo "La Salita".
Il "Conte" da grande ideatore e organizzatore quale lui è, ha annunciato la data della prossima edizione (7 Luglio 2004), la 7° per la cronaca, buttando li anche nuove idee in merito. 
Mercoledì 19/11/03 ore 21.30
Attività invernale: Con l'uscita dell'ora legale, purtroppo, per la maggioranza dei componenti del gruppo, si sono ridotte anche le uscite settimanali. 
Situazione Logistica:
- Fulvio "Il capitano" con il ...fido Luca "lo svizzero" continuano con 2 o 3 uscite settimanali, beati loro!!
- Aurelio, Stefano A., Massimo, Stefano T. effettuano una sola uscita settimanale e cercano di integrare con un paio di uscite di corsa a piedi.
- Di Bruno,  sappiamo che sicuramente esce una volta a settimana, per giunta di sabato con Stefano T., ma non abbiamo notizie di altra attività,....forse fa una preparazione ......segreta.
- Mauro di tanto in tanto si presenta, ma come tutti ben sappiamo è in buone .......mani, per cui è giustificato.
- Paolo e Stefano "lo Scout", regolarmente si presentano la domenica mattina.... ma non si sa altro di cosa facciano durante la settimana!
- Luca "il pinone" è dedito alla caccia per cui lo rivedremo ad anno nuovo inoltrato.
- Di Giacomo G. si sono ormai perse le tracce, tutto immerso nel pallone e nella.......! oramai la bici è un ricordo.
- Francesco si sa che si....allena in palestra, ogni tanto si presenta alle cene, ma in bici con noi è da agosto che non si vede più.
-Comunque la domenica mattina si esce sempre, e il buon nome del gruppo è tenuto alto dai soliti fedelissimi: Fulvio "il Capitano", Aurelio, Stefano A., Paolo, Luca "lo svizzero", Massimo, Mauro a cui si sono aggiunti due nuovi amici Marco e Gabbriele che ultimamente escono in allegria insieme a noi. 
Inverno 2003-2004
Settembre Giovanile:  Collaborazione attiva per l'organizzazione della gara in MTB riservata ai concorrenti del "Settembre Giovanile".  *Percorso
14 Settembre 2003
Escursione di due giorni in Val di Fassa:  Parte del gruppo ha effettuato un'escursione in Val di Fassa sui sentieri della mitica "Rampilonga".  
6, 7, 8 Settembre 2003.
1° Luccio Bike Vicchio: Partecipazione del nostro gruppo alla "Lucciolata" organizzata dal G.S.Vicchio Bike
Martedì 15 Luglio 2003: ore 21.00
6° Cronoscalata al Passo della Colla: Resoconto, classifica e foto dell'evento. 
Mercoledì 09 Luglio 2003
Nuova maglia per il gruppo:
Giugno 2003
"L'acqua cheta"  Escursione alla cascata.
Giovedì 12 Giugno 2003
Firenze-Siena Escursione in MTB + Treno
Venerdì 28 Marzo 2003
86° Giro d'Italia:  Dal nostro meraviglioso territorio transita dopo anni e anni di assenza il "Giro d'Italia", il giro passa sul percorso della "Cronoscalata della Colla", faremo di tutto per esserci e fare il tifo ai nostri beniamini.  Resoconto Fotografico 
Martedi 20 Maggio 2003
Giornata sulla neve a Sestola: Bruttissima giornata dal punto di vista del clima con nebbia fittissima, le piste non si son praticamente viste. Comunque abbiamo pranzato in allegria e ottima compagnia. (Aurelio A., Mauro F., Fulvio G., Stefano A., Olga, Alessandro e Maira)
03 Marzo 2003
Giornata sulla neve a Sestola: Bellissima giornata sciistica con clima ottimale, piste perfette e ottima compagnia (Aurelio A., Paolo P., Fulvio G., Stefano A.)
29 Gennaio 2003
Calendario 2003: Il gruppo, per distinguersi dagli amici "Del sabato", ha realizzato un proprio calendario 2003-2004 con la foto di ciascun componente, una copia Ŕ stata regalata a tutti gli amici concorrenti lasciandoli con un palmo di naso!!!
Dicembre 2002
Escursione a Trieste e dintorni: Cogliendo l'occasione per ritrovarsi, dove abita e lavora, il nostro amico Cristiano R.,  abbiamo organizzato una escursione in bici a Trieste e dintorni di due giorni. 
28 settembre 2002
5░ Cronoscalata della colla:   
Mercoledý 10 luglio 2002
Lettera del Comitato: 
26 Ottobre 2001
4░ Cronoscalata della colla:   
Mercoledý 11 luglio 2001
3░ Cronoscalata della colla:  
Mercoledý 5 luglio 2000
2░ Cronoscalata della colla:  
Mercoledý 7 luglio 1999
1░ Cronoscalata della colla:    ....i pionieri ....dell'evento. 
Mercoledi (?) luglio 1998