10° Cronoscalata "Passo della Colla"
 

Argomenti collegati:

<<<--Scarica la Classifica
Classifica Ufficiale

 

L'evento:
Quest'anno l'evento ricade nella sua 10° edizione e nell'anno dei festeggiamenti per il Centenario della gloriosa società Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo.

Alla partenza da Borgo San Lorenzo, oramai classica delle ore 19 dal semaforo per Ronta, erano presenti diverse autorità e personaggi noti della zona: l'assessore allo sport Franco Frandi, il presidente della Comunità Montana Tagliaferri, Il Campione del ciclismo degli anni 50 Guido Boni e il sempre presente ed amico Aldo Giovannini.
Il "Via" alla "Gara" è stata data da Guido Boni, come per altro aveva promesso ad alcuni componenti del Team in occasione della serata di Gala per il Giro d'Italia a Villa Pecori nel maggio scorso.

I due Team si sono affrontati con due stati d'animo diversi, "Quelli della Domenica" in maniera molto tranquilla vista la superiorità dimostrata negli ultimi anni e con la consapevolezza dei propri mezzi;
"Quelli del Sabato" pronti a tutto pur di ribaltare gli ultimi risultati negativi, anche ad ingaggiare "esterni vincenti".

Quest'anno si sono registrate diverse defezioni nelle fila dei due Team storici e benchè sia stata fatta una notevole pubblicità con affissione di manifesti e articoli sui giornali nei giorni precedenti l'evento, il numero dei partecipanti è rimasto pressochè stabile.

La cronaca:
Dopo il via iniziale, il ritmo è stato subito alto a causa dello strattone imposto subito da Lapi sui ponti, il gruppo si è sfilacciato lungo il percorso fino a che nei pressi di Ronta erano rimaste compatte una quindicina di unità, poi da li i migliori hanno fatto il passo, con Lapi sempre in fuga e "Lo Smonta" e "Biscotto" sempre praticamente appaiati, poi in prossimità della Fonte dell'Alpe "Biscotto" ha allungato fino a raggiungere e superare Lapi (fuori classifica) prima del traguardo.

Quest'anno ha vinto "Biscotto" e secondo è giunto come lo scorso anno Gabriele Brunelli "Lo smonta", al terzo posto, e prima volta sul podio, si è classificato Bruno Dreoni visivamente raggiante per il risultato.
A parte il vincitore del Team avversario, il gruppo di "Quelli della Domenica" ha piazzato ben 4 "atleti" nelle prime cinque posizioni (......e scusate se è poco) confermandosi la squadra più "tosta", Organizzata, e preparata delle due antagoniste lasciando agli avversari solo le "briciole".
Il Record della gara rimane quello straordinario realizzato due anni fà dallo "Smonta" con 44'42".

Quest'anno poi, causa lavori in località Ronta, il percorso ha subito un piccolo cambiamento, abbreviando il percorso in un risparmio di tempo valutato in circa 20-40 secondi.

All'interno della "gara" si sono vissuti vari duelli appassionanti come quello tra i due Capitani "Il Conte" e "Stanlio" che non si sono risparmiati per primeggiare, poi alla fine l'ha spuntata il più forte e non poteva che essere il nostro mitico Capitano Fulvio detto "Stanlio".
Da segnalare la prestazione "quasi da non crederci!" dello Scout che rispetto alle altre partecipazioni a tirato giù ben 14 minuti arrivando davanti a molti personaggi di cui fino ad oggi a sempre visto la schiena.....chissà che diavolo aveva in corpo!!!
C'è stata una bella lotta anche per l'ultimo posto addirittura il Borg per non farselo sfuggire è anche .....caduto, poi alla fine per non litigarselo hanno deciso di arrivare in parata.


Il "4° Trofeo alla memoria Vittorio Pini" quest'anno è stato assegnato a Aldo Giovannini con la seguente motivazione:

"All'amico Aldo Giovannini, in segno di riconoscenza verso l'uomo che rappresenta la memoria storica del nostro amato Borgo, e per l'impegno e la serietà che lo contradistingue in tutte l'iniziative. Grazie Aldo."

Un pensiero doveroso di noi tutti è rivolto al compianto Vittorio Pini conosciuto come "Beppepiove".

Il Sasso nello Stagno: 

  • Un'enome e sincero "Bravo" all'atleta "Biscotto" per la stupenda e vittoriosa prestazione. Una tirata d'orecchi alla persona "Biscotto" perchè poteva fare comunque la bellissima prestazione senza indossare quella maglia (Quelli del sabato) che in tutto l'anno non ha mai indossato nelle uscite insieme al "suo" gruppo.
  • Complimenti di ammirazione per la persona Andrea Landi "Filo" che per la sua sensibilità non ha ritenuto di partecipare causa la sua scarsa presenza durante le uscite con il proprio gruppo (Quelli della Domenica) . Una tirata d'orecchi all'atleta "Filo" per la sua eccessiva sensibilità che per'altro non c'è stata dall'altra parte.

Rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti:

  • a Piero Sisti e al Borghetti per l'impegno ed il lavoro preparatorio della manifestazione: Manifesti, portanumeri e richiesta dei permessi ecc.
  • A tutti i Biker partecipanti alla manifestazione.
  • A tutti coloro che hanno seguito l'evento, o a seguito dei partecipanti o lungo il percorso per la calorosa accoglienza riservata.
  • A tutti i Cineoperatori e Fotooperatori presenti alla manifestazione che hanno cattuarato sicuramente le immagini più belle e suggestive dell'evento. Un grazie particolare a Video Production per la costante e assidua presenza.
  • Al Pilota dell'aereo che con le sue evoluzioni ha voluto anche quest'anno essere "sopra le nostre teste".

Nota Finale:

"Mi sembra e non è solo un parere personale, ma condiviso da molti altri, che la manifestazione stia perdendo pian piano lo spirito iniziale, quello spirito che le aveva dato notorietà ed eco in tutta la zona, cioè pian piano si sta affievolendo la sana competizione tra amici e la bellissima rivalità storica tra i due gruppi e questa sta lasciando il posto alla prestazione a tutti i costi. Anche il pubblico al seguito, lungo le strade e all'arrivo non èra così numeroso ed entusiasta come qualche anno fà. Quindi ci sarà da riflettere per il futuro, sperando che non diventi una gara come oramai c'è ne sono tante, senza anima e personalità propria".

A.S.


il Gruppo nella fase iniziale


Il Gruppo alle porte di Ronta


L'ammiraglia


Sui ....pedali!


Il Manifesto dell'evento

 

Hanno parlato dell'evento:
"Il Corriere di Firenze" di Lunedì 16 luglio 2007 (pag.38 e 39)
Home Sch. gruppo Eventi Itinerari Contatti